Il CEO di Valve, Gabe Newell, ideatore di capolavori come Half-Life, ha espresso le sue perplessità sul settore domestico, che potrebbe venire ben presto preso di mira da Apple, monopolizzandolo con il suo stile e con nuovi prodotti.
Valve ha intenzione di realizzare Steam Box, un piccolo computer silenzioso, dalle vaghe sembianze di una console domestica, che dovrebbe permettere di scaricare e giocare ai videogiochi presenti sulla piattaforma proprietaria Steam.
Secondo le parole di Newell questo non si scontrerà con il mondo delle console visto il target d’utilizzo, ma con i futuri prodotti di Apple che entreranno nei nostri salotti. Il CEO di Valve conosce la capacità che ha la società di Cupertino di impadronirsi in tempi risibili di nuove nicchie di mercato, formando nuovi trend praticamente da zero.
Non credo che la sfida maggiore provenga dalle console. La sfida maggiore è rappresentata dalle prossime mosse di Apple per portare le proprie tecnologie all’interno dei nostri salotti, ancora prima che il mondo dei PC riesca a metter su una soluzione.
Apple ha già un ecosistema solidissimo con il suo iOS, con hardware sempre più mirato al mondo dei videogiochi. Tutti questi elementi potrebbero concorrere nella creazione di nuovi prodotti con l’obiettivo di entrare a fare parte dei salotti nelle nostre case.
Potrebbe trattarsi anche di un’evoluzione di prodotti già esistenti: l’introduzione del chip A5X sui nuovi modelli di AppleTV (che ricordiamo ha migliorie solo dal punto di vista grafico, rispetto all’A5 precedentemente utilizzato), potrebbe appunto fare pensare ad un utilizzo più “ludico” della scatoletta nera multimediale di Apple.
Che Apple sia pronta a sferzare l’attacco proprio nei prossimi mesi?
Via | Polygon
Leggi o Aggiungi Commenti