Proprio oggi è stato pubblicato un brevetto appartenente ad Apple che consiste in un sistema che combina l’uso del laser con sensori di immagini digitali per misurare la distanza in cui si trova un oggetto e la sua profondità. Un sistema di questo tipo potrebbe fare pensare all’utilizzo di tastiere al laser per i prossimi dispositivi di Cupertino.
Il nuovo brevetto di Apple si chiama “Depth perception device and system” e si compone di due elementi distinti per individuare la posizione degli oggetti nello spazio. Ad un sensore di tipo fotografico come quelli presenti sulle fotocamere digitali, verrà associato un sistema al laser che calcolerà distanza e posizione nello spazio di un oggetto. Questo dovrà necessariamente trovarsi all’interno del campo visivo del sensore fotografico, ed il punto di intersezione fra raggio ed immagine fotografica determinerà il calcolo di posizione, distanza e profondità dello stesso.
Una tecnologia di questo tipo potrebbe venire utilizzata in una serie di terminali ben precisi sia desktop, notebook che smartphone e tablet. La stessa Apple, all’interno della documentazione, fa spesso riferimento ad iPhone. Il sistema potrebbe realizzare una rappresentazione bidimensionale della scena, una mappa della superficie visualizzata o la creazione virtuale di un oggetto specifico.
Inoltre, andando a considerare gli utilizzi più specifici, potrebbe essere utilizzato come tecnologia alternativa di input, come quella che vi avevamo mostrato poche settimane fa prevista per i prossimi Google Glass.
Un sistema di questo tipo potrebbe permettere all’utente di utilizzare qualsiasi superficie come tastiera, purché sia piana e facilmente accessibile. I tasti premuti saranno individuati dal sistema proprio tramite gli algoritmi di calcolo brevettati oggi da Apple.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti