Una nuova statistica rilasciata da App Annie ha conteggiato i guadagni relativi alle vendite delle applicazioni per dispositivi mobile su App Store e Google Play. Sebbene la crescita sullo store Android sia più sostenuta, quello di iOS garantisce guadagni estremamente più forti ai propri sviluppatori.
Nonostante la crescita percentualmente superiore di Google Play su App Store, gli sviluppatori su piattaforma iOS hanno guadagnato 3,5 volte in più rispetto a quelli su Android. Il negozio di app virtuale di Apple ha avuto risultati record nel corso del mese di dicembre 2012.
Nonostante ciò, Bloomberg riporta che la società che ha svolto lo studio, App Annie, non fornisce cifre esatte per le entrate, ma solamente una ripartizione dei ricavi suddivisa per paese e sviluppatori. La stessa Apple ha però annunciato in precedenza di aver ricavato 333 milioni di dollari tramite il suo store virtuale nel periodo fra lo scorso giugno e lo scorso dicembre.
Gli incassi ricavati tramite App Store sono in pratica cresciuti di circa un quinto nell’ultimo trimestre rispetto a quello precedente, mentre la crescita mensile è di un terzo, superando anche i risultati avuti nello stesso periodo dell’anno precedente.
I paesi che garantiscono ricavi superiori sono Stati Uniti, Giappone, Regno Unito, Australia e Canada, che concorrono a formare oltre il 60% dell’intero fatturato relativo ad App Store. La crescita superiore, tuttavia, si ha in Cina.
Per ulteriori informazioni e tabelle relative ai risultati di App Store vi riportiamo alle pagine di 9To5Mac, che ha fornito un succoso resoconto sullo studio statistico di App Annie.
Leggi o Aggiungi Commenti