L’hacker francese pod2g ha rilasciato una sorta di sondaggio su Twitter chiedendo ai suoi follower se il prossimo rilascio del jailbreak potrebbe avere ripercussioni sull’andamento del valore in borsa delle azioni Apple. Dopo pochi minuti la risposta sembra già chiara.
Il jailbreak è sia croce che delizia per Apple. Infatti questo è stato in passato una “fonte d’ispirazione” per alcune modifiche strutturali apportate al proprio sistema operativo mobile, ad esempio l’introduzione del Centro Notifiche, ripreso in maniera abbastanza esplicita da un tweak presente su Cydia già da tempo. Ma dall’altra parte il jailbreak ha introdotto una serie di problemi di sicurezza e stabilità all’interno di iOS, oltre a tutti quelli legati alla pirateria ed all’utilizzo di applicazioni non certificate da Apple.
I wonder if the upcoming release of @evad3rs tool will have a positive impact on AAPL stock? What do you guys think?
— pod2g (@pod2g) 30 gennaio 2013
Pod2g è stato uno degli esponenti più importanti del settore del jailbreak degli ultimi anni e sul suo profilo Twitter ha rilasciato alcuni commenti riguardo al tool di prossima uscita che dovrebbe attivare Cydia su tutti i dispositivi iOS 6. In primis si è chiesto se il rilascio del tool potrebbe avere ripercussioni sul valore in borsa di Apple, in costante discesa negli ultimi mesi.
Nel giro di pochi minuti sono arrivate numerose risposte da parte dei suoi follower che tracciano una situazione a tratti discordante, ma sembra evidente un dato: “Le vendite di iPhone 5 ed iPad 4 potrebbero aumentare considerevolmente con il rilascio del jailbreak”, come si legge testualmente dal tweet di pod2g.
A lot of your messages seems to confirm a point: Apple sales of iPhone 5 and iPad 4 may raise with the release of the jailbreak.
— pod2g (@pod2g) 30 gennaio 2013
Del resto è prevedibile che siano molti gli utenti che hanno atteso lo sblocco dei dispositivi iOS prima di effettuare l’acquisto, anche se in percentuale il numero dovrebbe essere irrisorio rispetto al totale degli acquirenti. In quest’ottica l’impennata delle vendite potrebbe avere effetti positivi sul valore in borsa delle azioni Apple, ma contestualmente gli investitori potrebbero vedere una Apple “indebolita” nei confronti del team Evad3rs, lo stesso che sta perfezionando il tool per il jailbreak.
Quanti di voi hanno aspettato il rilascio del jailbreak prima di acquistare gli ultimi dispositivi di Apple? Rimandiamo, inoltre, tutti gli interessati alla nostra pagina su iSpazio in cui tracciamo tutte le novità sul jailbreak, in continuo aggiornamento.
Leggi o Aggiungi Commenti