Apple ha adottato un sistema chiuso per i suoi dispositivi mobile, mediante il quale alcune scelte sono praticamente obbligate. Fra queste l’impossibilità di eliminare (o forse è meglio dire “nascondere”) le icone delle applicazioni native dal dispositivo. Ma grazie all’hack di cui vi parliamo oggi possiamo aggirare questo limite in maniera semplice, veloce e reversibile.
Fra i limiti più fastidiosi di iOS abbiamo l’impossibilità di eliminare o quantomeno nascondere le applicazioni native che non utilizziamo e non ci interessano, per liberare spazio nella nostra Home. Solitamente questi limiti vanno aggirati tramite tweak appositi da scaricare da Cydia dopo aver effettuato il jailbreak del dispositivo, ma l’hack che vi mostriamo oggi vi consente di fare tutto ciò senza alcuna modifica.
Di seguito vi mostriamo i semplici passi della procedura:
- Andate su Cydiahacks.com sul vostro dispositivo con Safari Mobile. Non utilizzate altri browser perché non sono compatibili con questo metodo (non verrà installato nessun malware durante la procedura)
- Premete su “Hide Apps no Jailbreak” e vi apparirà una lista con le app native di iOS di cui potrete eliminare le icone
- Cercate l’applicazione che volete rimuovere dalla Home e premete su questa. Vi sarà chiesto di installare un certificato, quindi premete su Installa
- In questo momento una schermata “Impossibile scaricare applicazione” vi avvertirà che la procedura non è andata a buon fine, ma non allarmatevi: è tutto normale!
- Premete su “Fine”, quindi premete e lasciate premuta l’icona da eliminare per entrare nella “Jiggle mode”, la modalità per eliminare normalmente le applicazioni su iOS. Fatto questo comparirà una croce sull’icona da cancellare, premetela e l’icona scomparirà dalla vostra Home.
Il processo è perfettamente reversibile semplicemente riavviando il dispositivo. Un buon trucchetto è quello di salvare la pagina di Cydiahacks.com nella Home per accedere più velocemente e cancellare le applicazioni che non ci interessano ad ogni riavvio.
L’unica nota negativa di questo hack è che se cancellate un’icona dalla Home non potete più accedere al servizio relativo in nessun altro modo. Quindi se verrà cancellata Borsa, ad esempio, non potrete più accedere all’applicazione tramite un tap sul widget del Centro Notifiche. Quindi l’hack va usato con discrezione e solo per quei servizi di cui sapete che non ne farete mai uso.
Via | CultOfMac
Leggi o Aggiungi Commenti