La famosissima applicazione di messaggistica, probabilmente anche la più usata grazie al supporto multipiattaforma, si trova di nuovo al centro di problemi legali, come al solito legati alla violazione della Privacy.
Chiunque ha usato almeno una volta WhatsApp sa che l’applicazione può accedere alla nostra rubrica così possiamo inviare i messaggi a tutti i nostri amici e conoscenti. Ma secondo il corrispettivo canadese del nostro “Garante della privacy” e l’autorità olandese che si occupa della protezione dei dati, l’applicazione viola alcune leggi sulla Privacy.
La motivazione è che l’applicazione potendo entrare a conoscenza di tutta la rubrica, ha accesso non solo ai contatti degli utenti, ma anche ai contatti di persone che non utilizzano WhatsApp. Ogni individuo invece dovrebbe avere la possibilità di scegliere se fornire o meno le proprie informazioni personali, sia che utilizzi l’applicazione sia se non l’utilizzi.
Grazie ad una funzione presente su iOS 6 è possibile autorizzare o meno un’applicazione ad accedere alla nostra intera rubrica, ma non possiamo scegliere i singoli contatti, ed è questo il problema al centro della controversia.
Intanto se WhatsApp non corre ai ripari dovrà fare i conti con delle multe molto salate, per non parlare delle conseguenze a lungo termine. Vi terremo aggiornati.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti