Nonostante il rapporto trimestrale dei guadagni presentato martedì scorso, il titolo AAPL continua la sua discesa facendo registrare il valore di 441,12 $ per azione. Il titolo ha raggiunto le 52 settimane di ribasso, e come conseguenza la Exxon Mobil ha scalzato Apple dal trono di azienda con la più grande capitalizzazione del mercato al mondo.
Al momento, Exxon Mobil vale circa un miliardo in più della società di Cupertino, la quale ha detenuto il primato fino ad ora. I titoli Apple hanno perso dall’inizio dell’anno il 17% facendo scendere la capitalizzazione di mercato a 415,7 miliardi di dollari. Al contrario la Exxon, una delle principali compagnie petrolifere statunitensi di importanza mondiale, fa registrare 416,1 miliardi di dollari, superando di fatto il colosso di Cupertino.
A questo punto è giusto dire che il valore delle azioni AAPL è lo stesso del periodo pre-iPad 3. In seguito, nel mese di agosto del 2011, Apple superò Exxon e divenne la società dal più grande valore di mercato. Pochi minuti dopo, Exxon era di nuovo in testa, ma il mese successivo Apple ha per la prima volta concluso la giornata di negoziazione sopra la Exxon, diventando la numero uno al mondo in termini di capitalizzazione di mercato.
Le azioni Apple hanno raggiunto e superato la notevole cifra di 700 $ nel mese di settembre 2012, ovvero dopo la presentazione del nuovo iPhone. In seguito hanno cominciato una lenta ma inesorabile immersione, perdendo ad oggi oltre il trenta per cento del loro valore. Ora come ora, con 500 $ preferireste acquistare un’azione AAPL o un iPad 4?
Via | iDownloadBlog
Leggi o Aggiungi Commenti