Anno nuovo, risultati nuovi! Come per altre aziende in questo periodo anche Apple ha pubblicato i risultati fiscali del primo trimestre del 2013 durante la classica chiamata audio, si parte con un ricavato di 54,51 miliardi di dollari. Andiamo a vedere tutti i dati rivelati.
Apple ha appena diramato i risultati del primo trimestre finanziario, o Q1, del 2013. L’azienda ha annunciato un fatturato trimestrale di 54,51 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 13,1 miliardi di dollari. E’ da tenere in conto che i dati relativi allo stesso periodo fiscale del 2012 si riferiscono ad un periodi di 13 settimane quindi non di 14 come di consueto.
Apple ha venduto 47,8 milioni di iPhone durante il trimestre dato da comparare rispetto ai 37 milioni di iPhone venduti nello stesso periodi fiscale dello scorso anno. Apple ha venduto anche 22,9 milioni di iPad dato record da comparare rispetto ai 15,4 milioni di iPad venduti nello stesso periodi fiscale dello scorso anno. Venduti 4,1 milioni di Mac nel trimestre dato da comparare rispetto ai 5,2 milioni di Mac venduti nello stesso periodi fiscale dello scorso anno e 12,7 milioni di iPod durante il trimestre, da comparare rispetto ai 15,4 milioni di iPod venduti nello stesso periodi fiscale dello scorso anno con una diminuzione del 18%.
Il Consiglio di Amministrazione Apple ha dichiarato un dividendo cash di 2.65 dollari per azione delle azioni ordinarie dell’azienda. Il dividendo è pagabile il 14 Febbraio 2013 agli azionisti che risultano alla chiusura delle attività il 11 Febbraio 2013.
Per il prossimo trimestre Q2, Apple prevede un fatturati compreso tra i 41 e 42 miliardi di dollari con delle spese varie tra 3,8 e 3,9 miliardi di dollari e tasse da pagare corrispondenti al 26%.
Note della chiamata
Oltre ai dati resi pubblici tramite il comunicato stampa nella chiamata con gli analisti, come al solito, sono stati commentati tutti i risultati e sia il CEO che il CFO hanno risposto alle domande degli azionisti, ma andiamo a vedere in elenco alcuni punti interessanti emersi durante la chiamata:
- Il CRO di Apple ha ammesso che la domanda di iPad Mini era troppa rispetto alle loro possibilità e disponibilità
- Apple ora è una azienda con un totale di 80.000 lavoratori.
- Nel mese di dicembre venduti 10 dispositivi iOS al secondo
- Il CFO, Oppenheimer: “10,6 mln di iPhone sono nei magazzini di Apple alla fine del Q1”
- 2.1 miliardi di dollari di ricavi dalle vendite di iTunes Store
- 2 miliardi di download in AppStore solo nel mese di Dicembre
- 250 milioni di account iMessage/iCloud, spediti 2 milioni di messaggi tramite iMessage al giorno. 200 milioni di utenti su Game Center.
- 2 milioni di Apple TV vendute, con un aumento del 60% rispetto allo scorso anno
- AppStore attualmente disponibile in 155 paesi
- 11 nuovi Apple Store Retail durante il Q1, 401 sono gli Apple Store in totale
- 1.6 miliardi di dollari di ricavo dagli Apple Store Retail
- Tim afferma che la disponibilità di iPad Mini e iMac è ancora limitata
- Tim afferma: “Apple la prossima settimana aggiungerà il supporto ad altri 36 operatori per l’LTE” situati nei seguenti paesi: Italia, Danimarca, Svizzera, Filippine e diversi paesi del Middle East. Attualmente sono 24 gli operatori che sono supportato da iPhone 5/iPad 4/iPad Mini e sono divisi nei seguenti paesi: US, Korea, UK, Germania, Canada, Giappone e Australia.
Grafici | MacStories
Leggi o Aggiungi Commenti