È da qualche tempo che stanno circolando voci su presunte acquisizioni di compagnie telefoniche europee da parte di quelle americane. In un pezzo del Wall Street Journal, si evince che questa ipotesi potrebbe non essere poi così infondata e nel mirino finiscono alcuni operatori europei, tra i quali H3G.
La crisi economica che sta persistendo nell’euro-zona sta attirando diverse multinazionali americane ed asiatiche, le quali possono permettersi di acquisire società in settori strategici. Questo dato di fatto, collegato alle voci persistenti secondo le quali alcune compagnie telefoniche americane stiano cercando nuovi sbocchi, ha fatto sì che il noto Wall Strett Journal analizzasse meglio la situazione attuale.
Il quotidiano americano, in particolare, crede che AT&T stia per completare entro l’anno l’acquisizione di un importante operatore europeo. L’operatore da acquisire non dovrebbe una posizione dominante nel mercato e occuperebbe invece la quarta posizione. Le ricerche quindi, danno come società papabili vari operatori europei, tra i quali E-Plus in Germania, e le divisioni di Hutchinson Whampoa (H3G) in Italia e nel Regno Unito.
Se AT&T pensasse in grande invece, potrebbe acquisire invece le divisioni tedesche e inglesi di Telefonica. L’acquisizione di società che operano in Europa potrebbe essere una nuova miniera d’oro per la società telefonica statunitense e a noi utenti, un nuovo concorrente in campo, potrebbe giovare.
Via | Mondo3
Leggi o Aggiungi Commenti