Con Trova il mio iPhone, Apple ha introdotto un ottimo servizio per la localizzazzione del proprio dispositivo, il quale potrebbe essere stato rubato o smarrito. In ogni caso tutti i possessori di un iPhone possono dormire sonni tranquilli, ma non il povero Wayne Dobson. Ecco perchè.
A Los Angeles, al di fuori della casa di Wayne Dobson, un pensionato di 59 anni, potrete leggere un curioso cartello che recita: “Non ci sono telefoni smarriti!!”. Da qualche tempo infatti la sua abitazione è stata oggetto di continue visite da parte di utenti Apple infuriati ed anche della polizia. Ovviamente c’è una spiegazione logica dietro a tutto ciò, seppur incredibile. Per uno strano problema di antenne dell’operatore americano Sprint, infatti, tutti i dispositivi che si individuano mediante Find My iPhone e la relativa triangolazione GPS, portano direttamente a casa sua.
Il tutto è iniziato nel 2011 quando Wayne si è ritrovato in piena notte una coppia di giovani davanti alla porta di casa. I due individui ovviamente pretendevano la restituzione del loro iPhone rubato, lì geolocalizzato dall’applicazione. L’uomo però non riusciva a comprendere il disguido, visto che di tecnologia non ne sa nulla, per cui il problema si risolse praticamente subito.
Purtroppo non è servito appendere un cartello per spiegare l’errore, e nemmeno le continue giustificazioni fornite agli utenti sono riuscite ad aggiustare la situazione. Addirittura in due occasioni è stata la stessa polizia a far visita all’uomo, dopo aver ricevuto la denuncia di alcuni uttenti che non hanno voluto credere allo sfortunato racconto dell’uomo. Questo raro caso di errore di triangolazione è un serio problema per Sprint, che fortunatamente sta cercando in tutti i modi di risolverlo.
Via | businessinsider
Leggi o Aggiungi Commenti