Rizzoli è il primo editore italiano a ricevere la certificazione di qualità QED (quality, excellence, design). Il premio è stato ritirato a New York, all’interno dei Publishing Innovation Awards della Digital Book World 2013.
Ieri a New York, Rizzoli ha ottenuto due certificati di Qualità QED in merito a due suoi ebook durante la conferenza più importante al mondo riguardo il mondo dell’editoria digitale, la Digital Book World 2013.
I libri vincitori della rassegna sono stati “Il Museo Immaginato” di Philippe Daverio nella sua edizione enhanced in fixed layout ed “Il nostro Sic” di Rossella e Paolo Simoncelli nell’edizione in ePub reflowable per tablet, pubblicati rispettivamente nell’aprile e nel settembre del 2012.
I due libri digitali sono stati sottoposti ad una serie di 13 esami basati su altrettanti criteri per vagliare la qualità dei contenuti artistici e tecnici, portando l’Italia a vincere la rassegna per la prima volta in assoluto, tramite l’editore Rizzoli.
Dal comunicato stampa possiamo leggere:
Il Museo immaginato, di Philippe Daverio è il primo ebook illustrato d’arte italiano ad essere stato pubblicato: oltre 800 immagini, tra disegni al tratto e riproduzioni di quadri, 160 link delle miniature presenti nelle mappe riferite alle 12 stanze del museo immaginato e 92 link ai siti web dei musei che ospitano le opere reali. La certificazione QED suggella il grande successo di pubblico dell’ebook, che è stato il titolo più venduto su iPad del gruppo Rizzoli nel 2012.
Il nostro Sic, l’ebook illustrato scritto dai genitori del pilota di Moto GP scomparso nell’ottobre del 2011 e curato dal giornalista Paolo Beltramo, è corredato da oltre 200 foto a colori, una decina di video, documenti di pista, scritti inediti che raccontano l’esperienza umana e quella professionale di Marco Simoncelli. E’ il primo ebook illustrato (foto + videoclip) ad essere stato completamente ri-ingegnerizzato per funzionare sui tablet. Infatti, il layout e l’impaginazione sono diverse da quelle dell’edizione cartacea e tengono conto delle dimensioni dei device di lettura scelti. L’ebook de Il Nostro Sic è il titolo tra quelli del gruppo Rizzoli che su iBookstore ha ricevuto più recensioni positive da parte dei lettori.
Di fronte ad un’Italia piegata, in crisi ed incapace di reagire fa sempre piacere poter nominare con orgoglio la nostra nazione, come in questo caso, con risultati di rilievo a livello internazionale.
Leggi o Aggiungi Commenti