Arieso ha terminato uno studio valutando l’iPhone 5 come il terminale più utilizzato per la consultazione ed il download dei dati, mentre Galaxy S3 e Note 2 sono preferiti per l’invio, almeno in Europa.
Arieso monitora da tre anni il traffico dati generato dalle piattaforme mobile, smartphone e tablet, su una base di oltre 1 milione utenti in tutta Europa. L’ultimo studio statistico ha riportato che iPhone 5 sembra detenere la leadership della classifica per quanto riguarda la consultazione dei dati, con il 50% in più rispetto ad iPhone 4S. In pratica viene considerato l’esclusivo traffico dati generato in download, quelli scaricati da internet sul terminale.
Per quanto riguarda i dati generati dagli utenti, cioè il traffico effettuato in upload le statistiche riportano che sono i terminali più voluminosi ad essere preferiti, quali Samsung Galaxy S3 e Note 2. Un risultato un po’ paradossale visto che secondo i più semplici criteri di logica i display più grandi di questi ultimi due dispositivi dovrebbero consentire una migliore esperienza in fase di consultazione, piuttosto che di invio (in cui le dimensioni non sono da considerare).
La cosa che però desta più attenzione è che nella top ten dei dispositivi più utilizzati ci sono ben sei smartphone, tre tablet e un phablet. Questo è un chiaro segnale della direzione in cui si sta spingendo l’utenza smartphone, sempre più consapevole dei servizi presenti nei propri dispositivi, dei quali ne fa massiccio uso contribuendo a generare un traffico dati maggiore rispetto addirittura a quello dei tablet.
Via | CNET
Leggi o Aggiungi Commenti