Secondo quanto riportato da iPhoneHacks la fotocamera degli ultimi iPhone avrebbe la capacità di registrare metadati relativi alla direzione verso la quale è stata scattata la fotografia.
Le fotocamere di ultima generazione presenti in commercio possiedono la capacità di geolocalizzare il punto di scatto e mostrarlo su una mappa. Questa caratteristica, presente ormai in tutti gli smartphone dotati di modulo GPS, è portata all’estremo nei terminali di Cupertino. Questi infatti sono in grado di registrare anche i dati relativi alla direzione con la quale abbiamo ultimato lo scatto.
L’insolita caratteristica è stata portata alla luce dallo sviluppatore dell’App per iPad PhotoMeta, Chris Cornelis. Quest’App serve, appunto, per visualizzare tutti i metadati presenti all’interno delle foto. Fra questi, l’App riesce ad individuare i dati relativi a questa inedita caratteristica, riuscendo ad interpretare la direzione con la quale è stata compiuta la fotografia in questione.
Questa sembra tuttavia una feature dell’applicazione Fotocamera nativa degli iPhone, facendo intuire che si tratta di una caratteristica esclusivamente software che fa uso di bussola e giroscopio. Se avete utilizzato altre App come Camera+, invece, questo tipo di dati non verrà registrato e sarà impossibile da visualizzare in seguito.
La foto che riportiamo nella notizia è stata scattata con un iPhone 5. Il monumento fotografato è stato segnalato con il cerchio rosso, mentre la posizione dell’utente con il consueto spillo rosso dell’App Mappe di iPhone ed iPad. Il sistema dovrebbe funzionare anche con gli iPhone meno moderni ed è stato confermato su iPhone 4 e 4S.
Di seguito vi proponiamo il link per il download di PhotoMeta con la quale è possibile visualizzare questo particolare tipo di metadata. Vi ricordiamo che l’App è disponibile solo per iPad.
Via | iPhoneHacks
Leggi o Aggiungi Commenti