Eccoci ad un nuovo appuntamento con iSpazio Product Review, la rubrica nella quale presentiamo nuovi accessori dedicati ai nostri prodotti Apple. Grazie a Gameloft abbiamo potuto provare il controller per dispositivi iOS che con i suoi due joystick rende i giochi molto più divertenti. Stiamo parlando del duo GAMER.
Duo Gamer è un controller Bluetooth compatto per dispositivi iOS, quindi iPhone, iPad ed iPod touch, che porta il divertimento ad un altro livello. L’utilizzo di questo joypad permette un’esperienza di gioco ed offre sensazioni riservate alle console fisse. La portabilità e il supporto dei giochi Gameloft rappresentano i punti di forza di questo controller.
L’App Store può vantare tantissimi giochi, molti concepiti e sviluppati proprio per un’interazione tramite comandi sul display touch, come Fruit Ninja, Angry Bird o Cut the rope (tanto per rendere l’idea), mentre altri restano in un certo senso legati ad un approccio “Joypad” proprio per via della loro tipologia (gare automobilistiche, sport, sparatutto in prima persona) e per giocare dobbiamo utilizzare dei pulsanti virtuali presenti sullo schermo. In questi casi l’utilizzo di un joypad rende il gioco molto più divertente.
Packaging
Il joypad arriva a casa nella sua scatola da esposizione che mostra tutte le caratteristiche principali del prodotto. All’interno oltre al joypad troviamo, un sacchetto per trasportarlo, lo stand per iPad/iPhone/iPod touch, il manuale con le istruzioni redatto anche in italiano e le batterie per alimentare il controller, ovvero due semplici batterie AA.
La scatola è realizzata completamente in cartone ed il gancetto in plastica è removibile. Il packaging è completamente riciclabile come indicato anche sulla scatola stessa. Questa società è stata molto attenta per quanto riguarda l’impatto ambientale.
L’installazione
Trattandosi di un dispositivo Bluetooth è necessario accoppiarlo con il nostro iDevice, ma procediamo in ordine e come da istruzioni:
- La prima cosa da fare, anche perché richiede un po’ di tempo viste le dimensioni, è scaricare una delle App Gameloft compatibili dall’App Store (successivamente vi indicheremo tutte le App compatibili)
- Attiviamo il Bluetooth sul dispositivo: Impostazioni -> Bluetooth e attiviamolo (su iOS 5 o precedenti Impostazioni -> Generali -> Bluetooth)
- Accendiamo il Duo Gamer (è sottinteso che la prima volta o quando è scarico, dobbiamo inserire le batterie)
- Selezioniamo “Duo Gamer” dall’elenco che compare (la luce blu da pulsante diventa fissa)
- Lanciamo il gioco ed in Opzioni -> Comandi impostiamo il controller nel caso in cui fosse richiesto
Il prodotto
Il Duo Gamer presenta 2 joystick con pulsante incorporato, i comandi direzionali, 4 pulsanti sulla destra e 2 pulsanti sul retro. Al centro troviamo un tastino con la spia luminosa che serve per accendere il controller e per mettere il gioco in pausa. La forma non è ergonomica, anzi ricorda i primi controller squadrati per console Nintendo, ma è sufficiente grande da permettere una buona impugnatura sia ai più piccini sia ai grandi. La grandezza è un giusto compromesso tra portabilità ed usabilità.
La superficie dei joystick è ruvida e convessa e questo favorisce l’aderenza con i nostri pollici anche nei momenti in cui il gioco si fa più avvincente. La presenza di due rialzi sul retro, permette di far presa con le dita così da favorire un’impugnatura più sicura.
Lo stand ha una forma originale e permette di reggere tutti i nostri iDevice sia in orizzontale sia in verticale offrendo un angolo di visione ottimo nel caso in cui lo poggiassimo su di un tavolo. Lo slot è abbastanza largo da permettere di utilizzare anche protezioni poco ingombranti come cover e smart cover (in questo caso l’angolo varia leggermente). Lo stand è studiato per permettere il passaggio del cavetto 30pin, ma anche lightning, che è possibile utilizzare posizionando il device in verticale.
Inoltre è possibile anche posizionare l’iPhone 4/4S o l’iPhone 5 sul piano obliquo dello stand, soluzione che apprezzo particolarmente per questi dispositivi con il display più piccolo, poiché mi permette di avere l’immagine più vicina. Quest’ultima soluzione non adatta per i device con il retro curvo. Potete divertirvi a scoprire altre soluzioni, ma queste che vi ho presentato sono le più stabili.
Grazie alla partnership di Gameloft, Duo Gamer può vantare il supporto di alcuni ottimi giochi come: Asphalt 7: Heat, N.O.V.A. 3, Order & Chaos Online, Brothers in Arms 2: Global Front, Modern Combat 3: Fallen Nation e gli ultimi arrivati NFL Pro 2013 e Wild Blood. È previsto a breve il supporto a molti altri giochi.
Brucia l’asfalto nell’edizione più veloce e più incredibile dell’acclamata serie Asphalt.
La serie di sparatutto in prima persona più coinvolgente ed emozionante su smartphone è tornata! Combatti per la sopravvivenza della razza umana nel più grande sparatutto per cellulari!
Finalmente un vero gioco di ruolo online multiplayer in tempo reale e completamente in 3D arriva su App Store. Esplora un vasto mondo fantasy e unisciti alle migliaia di giocatori in questa mastodontica avventura online multigiocatore oltre i confini della leggenda!
L’acclamata serie Brothers in Arms è ora GRATIS! Preparati a una battaglia senza esclusione di colpi durante la seconda guerra mondiale.
La più realistica serie di sparatutto in prima persona su smartphone torna con nuove battaglie apocalittiche per la libertà degli U.S.A. Per uno o più giocatori.
Il football ritorna sul tuo smartphone! L’unico simulatore di football gratuito è ora più coinvolgente, realistico e ricco di contenuti.
Gameloft ha sfruttato appieno la potenza del rivoluzionario Unreal Engine per creare battaglie in tempo reale mai viste e con una grafica completamente in 3D.
Vivi il viaggio indimenticabile di Ser Lancillotto come mai prima d’ora!
In questo video potete avere una dimostrazione di come funziona il Duo Gamer:
Considerazioni
Il limite che si trovano ad affrontare i vari controller in commercio per iPhone ed iPad è quello dei giochi supportati, poiché in linea di massima non esiste un joypad che funzioni con tutti i giochi presenti su App Store. Sotto questo punto di vista Duo Gamer sbaraglia la concorrenza potendo contare sulla partnership di una grande società sviluppatrice e distributrice di giochi come Gameloft.
Dopo aver provato il Duo Gamer con alcuni giochi, non sono più in grado di godermeli usando i tasti virtuali. Possiamo anche giocare collegando il dispositivo al televisore grazie agli adattatori Apple (acquistabili separatamente). Naturalmente più il display è grande e più il gioco diventa avvincente, in particolare giocare sull’iPad è davvero un’esperienza grandiosa, mentre su iPhone è accettabile in mobilità o collegandolo al televisore. Il giusto compromesso si ottiene proprio con l’iPad mini.
Duo Gamer attualmente è compatibile con 7 giochi, alcuni molto entusiasmanti, e si può ben sperare che il numero di giochi di questo livello, supportati dal controller, aumenti col tempo. Alla luce di tutte le caratteristiche elencate, per quanto ad alcuni il prezzo possa sembrare alto, mi sento davvero di consigliare questo controller, soprattutto a quelli che già giocano ad almeno una delle App sopraelencate.
Duo Gamer è compatibile con iPhone, iPad ed iPod touch, è disponibile in vari store, tra i quali anche Amazon.com, in Italia potete acquistarlo comodamente dall’Apple Store Online al prezzo di 37,95 euro.
SCONTO: AGGIORNAMENTO 29 NOVEMBRE 2013
Torna lo sconto del 51%! Potete acquistarlo a 16,95€ cliccando qui.
SCONTO: AGGIORNAMENTO 31 OTTOBRE 2013
Su Amazon potete acquistarlo con uno sconto del 51% ed averlo a soli 16,95€! Prima che l’offerta termini ordinalo cliccando qui.
Leggi o Aggiungi Commenti