Nonostante il trend degli ultimi mesi, in cui il valore delle singole azioni Apple è crollato inesorabilmente, se si valuta il periodo annuale, la situazione in borsa per Apple appare rosea. La crescita del valore in borsa di Apple si attesta intorno al 30%, valore estremamente positivo.
Negli ultimi mesi l’impressione che ha dato Apple, in relazione al valore delle singole azioni in borsa, è quella di un’azienda instabile, con risultati estremamente ballerini. In questo lasso di tempo, inoltre, si è passati da un valore record di oltre 700$ per azione, a quello attuale decisamente inferiore di 500$.
Ma se analizziamo i valori dello scorso anno, che è stato considerato di enorme successo per Apple, le differenze balzano subito all’occhio. Nel 2011 la crescita per Apple è stata nell’ordine del 25%, con un andamento del valore delle azioni decisamente più lineare rispetto a quello avuto quest’anno, in cui ci sono stati trend positivi e negativi alquanto vistosi.
La crescita nell’arco dell’intero 2012, che sembra essere stato un anno decisamente negativo per la società di Cupertino in relazione agli ultimi mesi, è stata maggiore rispetto a quella avuta nel 2011. Infatti il valore delle azioni è cresciuto di oltre il 30%! Sembra che sia il più deludente +30% che la storia della borsa americana abbia mai visto accadere, quando in realtà è un risultato più che positivo.
Di certo la linea del grafico dell’anno appena concluso è più frastagliata ed incerta, ma questo può essere spiegato da numerosi fattori, quali un andamento positivo senza freni, o l’annuncio del Fiscal Cliff (scongiurato da pochi giorni) da parte del Presidente degli Stati Uniti d’America, Obama.
Quello che appare evidente, anche dalla linea di prodotti aggiornata – a partire da iPhone 5 e iPad mini, successi annunciati, per arrivare ai nuovi iMac, MacBook Pro con Retina Display, ed i nuovi iPad – è che Apple sia una società estremamente in salute, che riesce ancora a registrare valori di crescita invidiabili da tutte le altre aziende concorrenti.
Via | BusinessInsider
Leggi o Aggiungi Commenti