Flurry Analytics ha realizzato una statistica valutando tutte le applicazioni che sono state scaricate sui sistemi operativi iOS ed Android, constatando una situazione estremamente florida per entrambe le piattaforme. Le stime, realmente impressionanti, saranno tendenzialmente stabili per tutta la durata dell’anno.
Pochi giorni fa Flurry Analytics aveva pubblicato una ricerca in cui si poteva verificare lo stato apparentemente solido dell’economia che sta attorno al mondo di smartphone e tablet. È di poche ore fa un altro studio che conferma quella teoria.
Solamente nei giorni compresi fra Natale 2012 e Capodanno 2013 sono state scaricate circa 1,76 miliardi App nei dispositivi mobile in generale sia di Apple, che di Android. Come metro di paragone possiamo utilizzare i dati dello stesso periodo dell’anno scorso, “solo” 1,2 miliardi App scaricate. Valore già estremamente elevato se consideriamo che il periodo preso in considerazione conta solamente sette giorni.
Pochi anni fa non esistevano nemmeno gli store virtuali nei dispositivi mobile, e cifre di questo tipo avrebbero fatto letteralmente paura anche se avessimo considerato un periodo di un anno intero. Il fattore su cui Flurry Analytics pone maggiore attenzione è che, in base al confronto delle stime del 2012 e quelle del 2013, l’anno in corso potrebbe vantare una media di circa 1 miliardo App scaricate settimanalmente.
Questo significherebbe, facendo un rapidissimo calcolo, che nel corso del 2013 potrebbero essere superate agevolmente le 52 miliardi App scaricate sugli store virtuali di iOS ed Android, in contrapposizione alle “sole” 43,6 miliardi, scaricate durante il 2012.
L’Italia è l’ottavo paese al mondo, con 39 milioni App scaricate durante il corso della settimana natalizia presa in esame. Al primo posto logicamente troviamo l’America, distanziatissima da tutti gli altri stati con quasi la metà dell’intero valore registrato in tutto il mondo, 604 milioni App. Al secondo e terzo posto, Cina e Regno Unito, rispettivamente con 183 e 132 milioni App scaricate.
Nel corso della stessa settimana, inoltre, sono stati attivati più di 50 milioni dispositivi iOS ed Android, tra smartphone e tablet, in base a quanto stabilito dagli stessi dati di Flurry.
Ma se a livello di numeri Microsoft non può ancora competere, visto il market share risicato, e il numero di App fortemente inferiore presenti sul suo Marketplace (circa 200.000, contro le 700.000 di iOS, e le 600.000 di Android), può farlo abbondantemente per quanto riguarda l’innovazione delle App. Secondo i dati di gradimento di Flurry, infatti, il colosso di Redmond ha totalizzato un valore di 77/100, contro i 76/100 di iOS.
Il motivo di questa scelta è dato dal fatto che le App sul Windows Marketplace sarebbero indicizzate meglio, in base al numero di utenti che realmente utilizzano quell’applicazione, piuttosto che ai download totali. Questo, secondo un analista della società,“favorisce le App di qualità con sviluppatori con budget ridotti piuttosto che quelle mediocri realizzate da società che possono investire parecchi soldi per pubblicizzarle su internet, o altrove”.
Via | TheNextWeb
Leggi o Aggiungi Commenti