Circa una settimana fa Samsung era stata denunciata formalmente dalla Commissione Europea per abuso di posizione dominante nei confronti di Apple. L’autorevole quotidiano britannico ha stimato una potenziale cifra di 15 miliardi di dollari, cioè il 15% del fatturato mondiale dell’azienda sudcoreana.
Come avevamo riportato in una notizia pubblicata sul blog il 22 dicembre scorso, Samsung era stata denunciata formalmente dalle autorità competenti della Commissione Europea per aver sfruttato la propria posizione dominante del mercato in merito ad alcuni brevetti essenziali, pertanto sottoposti alle regolamentazioni FRAND.
L’ente europeo prevede che le aziende debbano necessariamente rendere accessibili i brevetti di tipo essenziale alle società che li richiedono, secondo compensi equi, ragionevoli e non discriminatori (da cui proviene l’acronimo FRAND). Come sappiamo Samsung aveva denunciato Apple per via di un ipotetico uso improprio di brevetti essenziali posseduti dalla compagnia sudcoreana.
Samsung, dopo la denuncia della Commissione Europea, è tenuta a rispondere alle accuse di quest’ultima. Nel caso in cui l’organo esecutivo confermasse il comportamento scorretto del colosso sudcoreano, la pena massima che potrebbe dover affrontare sarà del 15% del suo fatturato mondiale, in base alle leggi vigenti nell’Unione Europea. La cifra corrisponde a circa 15 miliardi, rispetto ai 148 miliardi di fatturato di cui Samsung può vantare.
Via | TheGuardian
Leggi o Aggiungi Commenti