SpringBack è una nuovissima applicazione che può tornarci utile in diverse situazioni. Lo scopo principale è quello di eseguire un Backup della Springboard, o meglio della posizione delle varie icone che la compongono. A volte infatti capita che a seguito di alcuni crash, respring o bug di applicazioni ci ritroviamo con la Springboard tutta scombinata e le icone vengono rimescolate senza un ordine preciso.
E’ proprio per evitare di ri-ordinarle tutte a mano che nasce SpringBack. Appena avviamo l’applicazione appare un pop-up con un importante avviso che riportiamo alla fine dell’articolo. Una volta letta la nota possiamo creare il primo backup semplicemente cliccando sul tasto in alto a destra.
Apparirà un altro pop-up che ci chiederà se intendiamo dare un nome al Backup. Cliccando su “No Thanks” verrà automaticamente assegnato un nome basato sulla data e l’ora. Il tasto “Edit” in alto a sinistra ci permette di eliminare qualche backup precedente.
Arrivati a questo punto possiamo uscire dall’applicazione. Qualora dovesse verificarsi qualche problema che causerebbe un rimescolamento delle icone, tuto quello che dovremo fare sarà lanciare SpringBack e ripristinare l’ultimo Backup. Trovate questa utility in Cydia tramite la repository di Bigboss.
Attenzione: NON bisogna mai ripristiare un backup che contiene le icone di applicazioni ormai eliminate dal proprio iPhone. Qualora venisse commesso questo errore, il dispositivo diventerà lentissimo fino a quando non re-installeremo quelle determinate applicazioni.
Per fortuna SpringBack esegue un doppio backup del file relativo alla SpringBoard per cui qualora dovesse verificarsi un problema di questo tipo, sarà sempre possibile intervenire tramite SSH e risolverlo in pochi secondi.
Leggi o Aggiungi Commenti