Microsoft vuole scardinare Apple anche in casa propria. Wordament è il nuovo gioco del colosso di Redmond sui device di Cupertino che sfrutta le librerie di XBox Live, piuttosto che affidarsi alla piattaforma nativa di iOS, GameCenter.
Microsoft ed Apple sono da sempre state acerrime nemiche. Sembra proprio una frecciatina quella del colosso di Redmond che con il rilascio di Wordament non ha inserito il supporto a GameCenter, preferendo piuttosto la piattaforma già collaudata di XBox Live.
Wordament è un titolo basato semplicemente sulle parole. Ci troviamo di fronte ad una griglia 4×4, in cui ogni tassello contiene una lettera. Tramite uno slide sullo schermo dovremo comporre delle parole di senso compiuto.
Chi, nell’arco di due minuti, riuscirà a comporre il numero più elevato di parole vincerà il “torneo”. Tutte le statistiche, i dati, ed i risultati ottenuti dagli utenti potranno essere salvati sui server XBox Live di Microsoft, senza avere la possibilità di utilizzare la piattaforma nativa di iOS, GameCenter.
Questa mossa può essere vista da più punti di vista: una che vede Microsoft voler aggredire il più che florido mercato di iOS, ma dall’altra parte la società di Redmond che vede in Wordament la possibilità di studiare le abitudini degli utenti iOS per pianificare le successive mosse di mercato.
Per quanto il gioco sembra abbastanza addictive e molto giocabile, tecnicamente non ci troviamo di fronte ad un capolavoro. Spesso gli scroll delle pagine non sono fluidi come dovrebbero essere, nemmeno su iPhone 5, ed il gioco non è stato nemmeno ottimizzato per la risoluzione del display da 4″ del nuovo gioiellino di Apple.
Wordament è disponibile su AppStore in modalità gratuita ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4s, iPhone 5, iPod touch (dalla terza generazione in poi) ed iPad. Richiede iOS 4.3 per il corretto funzionamento.
Leggi o Aggiungi Commenti