Nonostante le affermazioni di Tim Cook, che prometteva il “rinforzo delle misure si segretezza sui prodotti” del 2012, sembra comunque essere stata una delle peggiori annate per Apple sotto il profilo delle perdite d’informazioni. Queste “fuoriuscite” derivano principalmente dalla catena di fornitura della società di Cupertino in Cina.
Siamo stati letteralmente sommersi di rumor e mockup relativi all’iPhone 5 e all’iPad mini, così come per i nuovi iPod e Mac. Mai come quest’anno i rumor hanno anticipato ogni mossa della società di Cupertino, privando i keynote ufficiali di grosse sorprese. Visto che l’anno ormai sta per concludersi, ecco una raccolta di alcune dei più precisi rumors su iPhone, iPad e iPod.
iPhone 5
Per quanto riguarda l’iPhone 5 e la sua progettazione, possiamo dire che sono avvenuti i cambiamenti probabilmente più controversi dell’intera gamma. Nonostante le voci insistenti sul nuovo e più lungo display da 4″, molti credevano che Apple non avrebbe mai fatto un simile cambiamento. La cosa più interessante è che il primo sguardo al nuovo display da 4″ dell’iPhone 5 era avvenuto già il 3 maggio, più di quattro mesi prima del suo lancio, grazie ad iLounge. Il sito infatti ha fornito alcuni prototipi di iPhone 5 che noi vi abbiamo riportato nelle pagine di questo blog. Dell’iPhone 5, il giorno della presentazione, si conosceva ormai qualsiasi dettaglio estetico, dal nuovo design alla posizione del jack delle cuffie, dal nuovo connettore alle nano sim.
iPod nano
Due mesi prima del suo lancio, abbiamo visto i primi mockup che mostrano una riprogettazione importante per l’iPod nano che potrebbe rendere il dispositivo più simile a un iPod touch di piccole dimensioni.
iPod touch
Sulla scia dell’iPod nano, Macotakara ha pubblicato un mockup del nuovo iPod touch di quinta generazione, il quale monta un display da 4 pollici e scocca in alluminio lucido. Il prototipo ha inoltre evidenziato la presenza di un “piccolo foro” sulla parte posteriore inferiore del dispositivo con uno scopo sconosciuto ma che alla fine si è rivelato quasi corretto.
Accessori
Ricorderete ancora che quasi due settimane prima dell’annuncio dell’evento Apple di settembre, gli auricolari ridisegnati della società, gli “Earpods”, sono stati mostrati in foto ed in video dal sito vietnamita Tinhte.vn.
Il connettore dock più piccolo per i dispositivi mobile di Apple emerse nel lontano mese di febbraio, e le foto del connettore Lightning hanno iniziato a circolare un mese prima della sua presentazione ufficiale.
iPad 3
Il passaggio ad un display Retina per l’iPad 3 non era necessariamente una conclusione scontata prima del suo lancio. Nonostante il passaggio del “Retina” sull’iPhone 4, il volume di pixel necessari per un iPad Retina ha generato un considerevole dubbio. Comunque, grazie alla fuga di informazioni della catena di fornitura della Apple, il team di MacRumors è stato in grado di acquistare un presunto iPad 3 con Retina display da un rivenditore online ed analizzarlo, confermando di fatto le voci di un display Retina sul nuovo iPad.
iPad mini
Mentre le voci di un iPad più piccolo sono circolate sin dal momento dell’introduzione dell’iPad originale, l’iPad mini ha fatto parlare di sé per tutto il 2012, visto che i primi mockup hanno iniziato ad offrire un’idea del dispositivo circa tre mesi prima del suo lancio.
Molte sono state anche le fughe di notizie provenienti dai produttori di case, alcune delle quali molto utili per creare prototipi fisici dettagliati che hanno fornito idee molto accurate del progetto definitivo del dispositivo. Non resta che attendere il 2013, anche se i primi sumors sul nuovo iPhone 5S si fanno già sentire.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti