Negli ultimi dati raccolti a novembre, iPhone ha preso la leadership del mercato degli smartphone con un perentorio 53% dell’intero settore, con un singolo terminale presentato nel corso dell’anno, contro la moltitudine di dispositivi Android. La situazione è però diversa nel resto del mondo.
Da uno studio condotto da Kantar sembra proprio che iPhone sia il cellulare più venduto sul suolo statunitense. Questo è sicuramente un dato importante e riflette quello che succede anche nel resto del mondo. La cosa però che fa letteralmente scalpore è che iOS ha un market share del 53% nel periodo che va dal novembre 2011 a novembre 2012, rivaleggiando e superando di netto la moltitudine di terminali Android venduti ad un costo medio nettamente inferiore.
Tutto questo succede però solamente negli USA, laddove l’anno scorso Android vantava il 53% del mercato ed iOS veniva relegato al 36%, secondo gli studi della stessa Kantar.
Nel resto del mondo Android rimane letteralmente incontrastato. In Gran Bretagna detiene il 51,5% contro il 36% di iOS. Situazioni analoghe in Germania (68% per Android e solo il 22% per iOS) e Francia (59% contro 24%).
Anche l’Italia vede un predominio netto di Android, con il 56% delle vendite contro il 20 di iOS. Letteralmente schiacciante la situazione in Spagna con Android che totalizza l’84% di terminali venduti, contro un misero 4% per iOS.
Via | PhoneArena
Leggi o Aggiungi Commenti