Oggi vi parleremo di un gioco che ha appassionato generazioni intere di utenti, sin dalla prima Play Station. Stiamo parlando del famoso Rayman, fantastico personaggio che spopola anche su iDevice grazie all’ultimo capolavoro della Ubisoft, Rayman Jungle Run.
Rayman è tornato, più entusiasmante che mai. Affronterete un’avventura magica che ha fatto salire questo mitico gioco ai vertici delle app più acquistate in App Store. Come saprete, il titolo si basa sull’UbiArt Framework, lo stesso motore grafico di Rayman Origins, vincitore di numerosi riconoscimenti, come “Gioco dell’anno” e “Platform dell’anno”.
Non appena avvierete il gioco per la prima volta, visualizzerete il menù principale, ricco di animazioni e motivetto fischiettato. Qui avrete a disposizione svariati pulsanti i quali vi consentiranno di accedere alle opzioni di gioco, ad una speciale galleria d’immagini che sbloccherete durante i vari livelli, ed ovviamente le statistiche del Game Center. Al centro, sotto il pulsante Play, potrete acquistare due costumi da Rayman e uno da Globox tramite acquisto in-app. Sulla sinistra troverete i pulsanti per regalare l’app ed avere informazioni su Rayman ed altri giochi della Ubisoft.
Cliccando su Play, vi sarà chiesto di selezionare il mondo tra uno dei seguenti:
- Salta
- Vola
- Corri sui muri
- Pugni
- Di tutt’un pò
Ogni mondo contiene 9 livelli più un livello bonus nella Terra dei Morti sbloccabile recuperando 5 speciali gemme rosse. Sostanzialmente quindi i livelli giocabili sono ben 50, uno più divertente dell’altro.
Iniziando con il primo livello del mondo da voi scelto, vi verrà mostrata un’immagine per spiegarvi brevemente i comandi del gioco. Questi sono davvero semplici, visto che Rayman correrà automaticamente senza sosta e sarete voi, nei diversi mondi, a farlo saltare, tirare pugni o svolazzare, tramite un semplice tocco.
Come vedete dalle immagini, i pulsanti per i comandi appariranno sullo schermo non appena sarà richiesta un’azione da parte vostra, come per esempio sfondare una barriera con i pugni o volare da una parte all’altra aiutati da dai getti di vapore anomali.
La sfida a mio parere più difficile, risiede nel conquistare tutti gli insettini dorati o Lum, utili a sbloccare diversi oggetti di gioco e per completare al 100% il livello. Visto che non c’è la possibilità di muoversi liberamente e quindi di tornare indietro, se ne mancate qualcuno, dovrete per forza ripetere l’intero livello.
Eletto “Miglior Gioco del 2012” da Apple, Rayman Jungle Run è un mix entusiasmante di abilità e divertimento che rendono questo platform uno dei giochi più belli in assoluto per i vostri iDevice. Anche per quanto riguarda la longevità, saranno sicuramente aggiunti nuovi livelli tramite futuri aggiornamenti, com’è già avvenuto di recente.
In conclusione, dalla prova da noi effettuata, il gioco si presenta davvero bene, ricco di animazioni e molto fluido. La grafica è davvero stupenda ed ineccepibile, così come il gameplay. Nessun bug rilevante o crash inatteso. Ubisoft ha svolto davvero un’ottimo lavoro. Il prezzo è abbastanza rilevante, ma secondo il nostro parere vale tutto quello che costa.
Rayman Jungle Run è localizzato in italiano ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 5.1 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Leggi o Aggiungi Commenti