Nielsen ha pubblicato oggi un resoconto dell’anno 2012 dal punto di vista del settore tecnologico. Balza subito all’occhio lo storico sorpasso del numero di smartphone in circolazione rispetto a quello dei cellulari tradizionali. Ma la statistica prende in esame numerosi altri aspetti che considereremo di seguito nell’articolo.
È successo nel 2012, e possiamo dire che si è conclusa un’epoca: l’atteso e storico sorpasso del numero di smartphone in circolazione rispetto ai cellulari tradizionali è avvenuto nel corso dell’anno, come dimostrano i dati delle ultime statistiche di Nielsen. Gli smartphone coprono il 56% dell’intero mercato, rispetto al 49% che occupavano all’inizio del 2012.
A contendersi il mercato sono soprattutto Apple ed Android, con rispettivamente il 35 e il 52% dello share, conferendo la maggioranza indiscussa al sistema operativo di Google sul suolo statunitense. Al terzo posto troviamo BlackBerry, distante dai due colossi, con il 7% e Windows Phone con un deludente 2%.
Stranamente sia gli utenti Android che iOS preferiscono usare applicazioni piuttosto che giochi nei loro smartphone. Su iPhone l’App più usata è quella relativa alle Mappe preinstallata su iOS. Non è specificata la versione, quindi si intende probabilmente il connubio fra i dati raccolti dagli utenti della vecchia basata sulle mappe di Google su iOS 5, che quelli relativi alla nuova, sebbene i dati siano stati raccolti in ottobre, e quindi dopo meno di un mese dal lancio di iOS 6. Al secondo posto troviamo Facebook, con una crescita di oltre il 51% rispetto all’anno precedente e sull’ultimo gradino del podio YouTube.
La situazione è leggermente diversa per quanto riguarda gli utenti Android, che preferiscono Google Search, GMail, e solo al terzo posto Facebook. C’è da fare una considerazione però: se guardiamo bene le tabelle notiamo come i servizi più utilizzati siano quelli offerti sulle Home predefinite dei vari terminali.
Via | Nielsen
Leggi o Aggiungi Commenti