I programmi di sintesi vocali hanno fatto in questi anni passi da gigante arrivando a livelli di lettura molto simili alla parlata umana. In App Store ecco una straordinaria applicazione.
Evolvo è una applicazione di sintesi vocale in grado di leggere qualsiasi tipo di contenuto in qualsiasi lingua. A dispetto di altre applicazione, l’app è in grado di leggere molte lingue, alcune delle quali presenti di default, con un livello di sintesi molto accurato permettendo quindi di utilizzare l’applicazione per la lettura di un libro, un documento di lavoro o un quotidiano. L’ideale ad esempio per quando si è alla guida, mentre si fa jogging o si è in palestra.
Una volta avviata l’app si avrà accesso alla sezione Documenti, nella quale saranno presenti tutti i testi da leggere. Infatti l’app richiede che qualsiasi documento da leggere venga importato nella apposita sezione. Si potrà scegliere una delle tre opzioni disponibili:
- Incolla da appunti
- Cattura pagina web
- Documento vuoto
Con Incolla da appunti, si potrà incollare il testo precedente copiato con l’apposita funzione di iOS. Una volta incollato il testo si potrà procede con la riproduzione. Evolvo elaborerà il documento in pochi secondi rendendolo pronto per la lettura. Premendo su play, il testo verrà letto, parola per parola con un sistema grafico che evidenzierà quella attualmente in riproduzione. Nella barra in basso si potrà cambiare la lingua impostata permettendo la lettura di documenti stranieri.
La funzione Cattura pagina web permette invece di accedere al link desiderato e scegliere di catturare il testo direttamente dal sito. In questa sezione è anche disponibile la funzione di cattura automatica. Una volta completato il testo verrà aggiunto alla sezione documenti dove potrete quindi selezionarlo per la sintesi vocale.
Infine con il Documento Vuoto, verrà creato un documento nel quale sarete voi a scrivere il testo desiderato. Ogni documento presente sarà modificabile e si potranno cambiare parti di testo o aggiungerne di altre.
Nelle impostazioni potrete personalizzare il criterio di ordinamento dei documenti, la home page di default per la cattura web, la voce predefinita e la velocità di lettura. In particolare nell’app sono presenti di default le seguenti lingue:
- Francese
- Inglese
- Italiano
- Spagnolo
- Tedesco
Tramite gli In-App purchase è possibile acquistare, al prezzo di 0,89 ciascuna, numerose lingue aggiuntive e voci come per esempio le due alternative per l’Italiano. I tipi di file supportati dall’app sono:
- EPUB (Electronic publication)
- PDF (Portable Document Format)
- DOC (Microsoft Word)
- DOCX (Microsoft Word 2007 XML)
- PPT (Microsoft PowerPoint)
- PPTX (Microsoft PowerPoint 2007 XML)
- ODT (OpenDocument Text)
- ODP (OpenDocument Presentation)
- HTML (HyperText Markup Language)
- TXT (Plain Text)
- RTF (Rich Text Format)
Leggi o Aggiungi Commenti