Se la fotografia è la vostra vita, compratevi una Reflex. Ma se amate fare fotografie dal vostro iPhone 5 e volete aggiungere quel qualcosa in più ai vostri scatti, allora le lenti USBfever che vi sto per mostrare potrebbero interessarvi.
Quelle che ho avuto modo di provare sono due lenti decisamente “particolari”: una ci permetterà di rimuovere i riflessi (più avanti capirete cosa intendo), l’altra invece ci permetterà di ingrandire un oggetto fino a 20 volte. La confezione la definisce un “20X Optical Microscope” anche se l’utilizzo è più ampio in quanto ci permetterà di essere utilizzata anche come una normale lente macro.
Con l’ultima frase avrò sicuramente scatenato l’ira dei fotografi più incalliti, in quanto la lente macro “di regola” è un 10X. In ogni caso, evito di dilungarmi in argomenti per i quali non credo di avere le giuste competenze e vado subito al dunque.
Partiamo dalle confezioni: diverse, ma entrambe semplici nell’apertura e completamente riutilizzabili. In ognuna troveremo la lente in questione e la cover in plastica che ci consentirà di avvitare-svitare le lenti acquistate. Si, perché con una sola cover potremo avvitare tutte le lenti distribuite da USBfever.
Una differenza sostanziale che mi ha fatto preferire la confezione della lente 20X è l’aggiunta di due semplici ma utili tappi in gomma per poter proteggere la lente quando non è utilizzata. Sulla confezione della lente anti-riflesso infatti, ci sono due “coperture” in plastica leggera che non si agganciano alla lente e, senza un pezzettino di scotch, sono protezioni decisamente inutili.
Apprezzatissime le cover in quanto si inseriscono facilmente come qualsiasi altra custodia rigida ed allo stesso tempo proteggono molto bene il dispositivo lasciando spazio ai soliti tasti volume, standby, mute, ingresso jack, dock, microfoni vari e speaker. Di fatto quindi, anche se non avremo le lenti con noi, potremo tranquillamente continuare ad utilizzare la cover come una normale protezione aggiuntiva.
Riguardo le due lenti in questione, comincio col descrivervi la lente Optical Microscope 20X. Come accennato in precedenza, l’utilizzo di qualsiasi lente è semplice ed immediato: basta semplicemente avvitarla tramite l’apposita filettatura alla cover ed attivare la fotocamera del dispositivo. Nient’altro!
Come si può facilmente notare dalle foto, la lente possiede un ulteriore bordo trasparente. Qual’è l’utilità? Essendo un “microscopio”, la utilizzeremo prevalentemente per ingrandire piccoli soggetti mantenendo il dispositivo in posizione perpendicolare al piano di lavoro. Il bordo aggiuntivo trasparente ci consentirà quindi di appoggiare orizzontalmente l’iPhone sulla superficie in cui si trova il soggetto senza doverci preoccupare di nulla, in quanto essendo appunto “trasparente” permetterà alla luce intorno di entrare e farci fare splendide fotografie. Nell’esempio, ho strappato un minuscolo pezzettino di carta ed ho provato ad ingrandirlo. Grazie alla lente, riusciamo a distinguere addirittura le fibre della carta!
Come vi ho spiegato all’inizio, possiamo anche “pensarla” come una sorta di lente macro. Distogliendo quindi la mente dall’utilizzo del dispositivo su un piano di lavoro, potremo fotografare anche fiori e concentrarci sui piccoli particolari che troviamo intorno a noi. Eccovi alcuni esempi (nell’ordine: la punta di un ramo, la corteccia di un albero ed una spiga di grano):
Nel caso specifico, ho fotografato una semplice foglia di prezzemolo. L’effetto a mio parere è davvero stupendo!
L’altra lente -definendola con parole tecniche- è un filtro polarizzatore. Ma cos’è un filtro polarizzatore? Evito di incasinarvi le idee e vi cito direttamente quanto riportato da Wikipedia:
Il filtro polarizzatore impedisce il passaggio delle onde luminose riflesse dall’acqua o da altre superfici. Grazie a questa proprietà è possibile restituire la trasparenza ad un corso d’acqua illuminato dal sole, che altrimenti apparirebbe bianco o molto chiaro a causa della riflessione della luce. Allo stesso modo, il cielo viene reso più terso e saturo bloccando la luce riflessa del vapore acqueo presente nell’aria. Per massimizzare l’effetto, si deve inquadrare avendo il sole di lato.
Anche la luce del cielo è polarizzata, e vengono utilizzati filtri polarizzatori per scurire il colore del cielo senza però aggiungere altri colori agli altri oggetti, o anche nelle fotografie bianco-nero per controllare la riflessione degli oggetti e dell’acqua.
Grazie a questa lente potremo quindi facilmente rimuovere tutti quegli odiosi riflessi che rovinano le nostre fotografie. Immaginate di voler fare una fotografia all’interno di un automobile. Se non avete la possibilità di entrare nell’auto o di abbassare il finestrino, purtroppo quello che fotograferete sarà per il 50% l’interno dell’auto, ed il restante 50% il vostro riflesso e ciò che ci sarà intorno a voi. Ruotando la ghiera della lente invece, potrete regolare i riflessi in modo da eliminarli completamente. Vi allego un brevissimo video utile a capire come “lavora” la lente durante la rotazione della ghiera:
Sono tanti gli utilizzi del filtro C-PL (Circular-Polarizing Filter), e per quanto inutile possa inizialmente sembrare, in realtà per chi ama fare fotografie dal proprio iPhone si rivelerà una lente di cui non si potrà più fare a meno.
Una caratteristica delle cover che ho apprezzato molto sono i due fori presenti nell’angolo in basso a destra che ci permetteranno di aggiungere il laccetto per assicurare l’iPhone al polso (non incluso nella confezione).
Sono rimasto particolarmente soddisfatto dalla qualità delle lenti e dei materiali (il filtro polarizzatore è addirittura di metallo per via della ghiera mobile che, se fosse stata di plastica, a lungo andare si sarebbe di certo rovinata) e dalla facilità/velocità di applicazione ed utilizzo, caratteristiche da non sottovalutare in un ambito simile.
In conclusione, potete acquistare la lente Optical Microscope 20X al prezzo di 20.99 $ (circa 16 € col cambio attuale) ed il filtro polarizzatore C-PL al prezzo di 37.99 $ (circa 29 € col cambio attuale) entrambi completi di custodia sul sito USBfever. Se siete invece interessati ad altre lenti (fisheye, wideangle, ecc.), vi consiglio di dare un’occhiata a questa sezione del sito USBfever dove troverete disponibile una vasta selezione di lenti e pacchetti promozionali all-inclusive.
Leggi o Aggiungi Commenti