Apple ha recentemente aggiornato la pagina dedicata alle responsabilità del lavoratore per un milione di dipendenti, numero nettamente maggiore rispetto ai 900’000 dell’anno scorso.
Nella nuova pagina Apple cerca di spronare i suoi dipendenti a non andare oltre le 60 ore lavorative a settimana, poiché molti degli operai (il 12 %) hanno spesso intrapreso gli straordinari. Nel mese di Luglio ed Agosto la situazione pareva leggermente stabile, rimanendo sul 3% di lavoratori extra-orari. L’aumento negli ultimi mesi è avvenuto molto probabilmente per le richieste elevate, da parte dei consumatori, di iPad mini, iPhone 5 e iPod Touch di quinta generazione.
Approfondendo i dati della nostra catena di distribuzione, possiamo notare la presenza di più di un milione di lavoratori. Nel mese di novembre si era visto l’88% dei dipendenti rispettare le 60 ore lavorative. In questi periodi di punta, consentiamo ai dipendenti volontari di superare le 60 ore.
Indubbiamente Apple è stata spesso criticata per le ore di lavoro che propone ai suoi dipendenti, soprattutto a quelli Foxconn, ma è anche da riconoscere che nessun tipo di azienda è mai stata in grado di conferire trasparenza e correttezza nelle sue comunicazioni, evitando imbrogli o sfruttamenti occultati.
Apple ha intrapreso una nuova politica di tutela dei diritti del lavoratore, ed è decisa a rispettarla senza se e senza ma, facendoci sperare qualche miglioramento per quanto riguarda le condizioni dei lavoratori Foxconn.
via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti