Un nuovo studio condotto da AlphaWise e Morgan Stanley indica che rispetto all’anno passato, i consumatori Apple preferiscono iPhone 5 rispetto ai modelli precedenti, in misura maggiore rispetto a quanto avvenuto in passato con iPhone 4S. I motivi? Estetica aggiornata e schermo più grande.
Il sondaggio condotto su 1000 futuri acquirenti di smartphone indica che, fra gli acquirenti di iPhone, l’86% sceglierà iPhone 5, di contro solo il 10% opterà per iPhone 4S, e solamente il 4% per iPhone 4. L’anno scorso, in concomitanza con la presentazione di iPhone 4S, era l’82% dei totali acquirenti Apple a preferire l’ultimo modello, il 4% in meno rispetto a quanto avvenuto quest’anno.
Secondo l’analista Katy Huberty gli utenti preferiscono in misura maggiore iPhone 5 sul 4S, rispetto al precedente upgrade, semplicemente per il fatto che l’ultimo modello offre un’estetica aggiornata, un display più grande e il supporto alle reti 4G. iPhone 4S invece era praticamente identico, nell’aspetto esteriore, al modello che andava a rimpiazzare.
Durante il sondaggio sono emersi anche altri interessanti dettagli: l’83% dei clienti Apple che ha già acquistato un iPhone, acquisterà in futuro un altro smartphone Apple. Nel 2011 la percentuale di clienti fidelizzati per Apple era del 73%.
Parecchio importante la crescita per quanto riguarda la fidelizzazione per Samsung. Se infatti nel 2011 solamente il 37% dei clienti Samsung avrebbe comprato un altro terminale del colosso sudcoreano, nel 2012 il valore è assolutamente cresciuto ad un “preoccupante” 63%, con una crescita relativa del 26%, contro quella del 10% di Apple.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti