Foxconn, storico fornitore di molti prodotti per conto di Apple e altre società, è tristemente nota per le scarse condizioni lavorative che l’azienda fornisce ai propri operai. Recentemente un giornalista francese è riuscito a intrufolarsi all’interno dei padiglioni. La situazione è migliorata? A giudicare dai video no.
Le recinzioni degli stabilimenti Foxconn sono invalicabili e super controllate. Un giornalista francese sotto copertura è però riuscito ad entrare all’interno della fabbrica degli iPhone 5 a Zhengzhou. Nonostante negli ultimi anni i report affermano che siano migliorate sia le condizioni igieniche che il modo in cui vengono trattati gli operai, a giudicare dai video seguenti la situazione appare ancora molto critica.
Le clip, in particolare la seconda dipingono infatti un quadro abbastanza desolante della vita e delle condizioni di lavoro all’interno dell’impianto Zhengzhou della Foxconn. Molti dei dormitori che vedete nel secondo video sono in costruzione da un bel po’ di tempo. Non hanno ascensori, elettricità o acqua corrente, ma i dipendenti vivono già dentro.
Gli edifici che hanno energia elettrica sono invece più pericolosi. Si dice che un manager Foxconn ha avvertito i dipendenti di non collegare i dispositivi alle prese elettriche del loro dormitorio, perché otto operai sono stati uccisi in un incendio causato dai circuiti sovraccarichi.
Il giornalista ha incontrato anche alcuni studenti costretti a lavorare all’interno delle fabbriche. Gli studenti hanno detto che gli amministratori scolastici li minacciano di portare via i loro diplomi se si rifiutano di lavorare.
Via | iDownloadblog
Leggi o Aggiungi Commenti