Poche ore fa è stato pubblicato su cydia un orologio davvero originale, che scandisce i secondi a suon di codice binario. Binary Clock sostituisce il classico e noioso orologio della Lock Screen dell’iPhone con uno molto più “divertente” ed impegnativo. Naturalmente per chi conosce bene il codice binario tutto ciò ha un senso, se invece vi sembrano solo delle luci che si accendono ad intermittenza, non temete perché a breve vi spiegheremo come si leggono.
Di default Binary Clock non mostra la data nella Lock Screen, ma è possibile attivarla di nuovo all’interno delle impostazioni del tweak, ma in questo caso l’orologio sarà ridimensionato, quindi apparirà più piccolo. Inoltre è possibile scegliere tra tantissimi temi disponibili.
Come leggere l’orario
Ci ritroviamo 3 gruppi di luci, ognuno composto da due colonne, quella a sinistra ha 2 luci e quella a destra 4. In totale ci sono 6 colonne e 4 righe. Le prime due colonne rappresentano l’ora, la colonna 3 e 4 rappresentano i minuti e le ultime due a destra sono i secondi.
Concentriamoci sulle prime due colonne. La prima colonna sono le decine la seconda le unità, quindi le leggiamo separamente e poi le uniamo. Assegnamo ad ogni riga un valore, dal basso verso l’alto: 1, 2, 4, 8. Applichiamo poi questa regola: se è accesa solo una luce lungo la colonna allora leggiamo proprio quel valore, se sono accese più luci facciamo la somma dei valori corrispondenti.
Esempi
- Guardiamo le colonne delle ore: sulla prima colonna solo un cuoricino, è sul posto 1, quindi 1; sulla seconda colonna si ripete la stessa situazione quindi l’orario è 1-1, ovvero 11.
- Guardiamo le colonne dei minuti: la prima colonna, come per le ore, è “1”; sulla seconda colonna sono accesi i cuoricini delle righe 1,2,4, quindi faremo la somma 1+2+4=7. I minuti sono quindi 1-7, ovvero 17.
Lo stesso ragionamento può essere applicato alle colonne dei secondi, anche se in questo caso cambiano così velocemente che bisogna essere rapidi nel ragionamento per capire subito il numero rappresentato. Nell’esempio presentato quindi sono le 11:17 e 32 secondi.
Ecco un video che ne mostra Binary Clock in funzione:
Considerazioni
Sicuramente Binary Clock non è un orologio adatto a tutti, ma lo consigliamo a chi ha bisogno di esercitarsi col codice binario oppure a chi è un appassionato informatico, ma anche a chi semplicemente vuole far impazzire gli amici.
L’unica pecca è la grafica, perché non supporta il retina display, ma gli sviluppatori hanno già comunicato che presto rilasceranno un aggiornamento a tal proposito. In ogni caso rappresenta qualcosa di nuovo all’interno di Cydia.
Binary Clock è disponibile nella repository di BigBoss al prezzo di 0,99$, quindi circa 80 centesimi di euro.
Via | iDownloadblog
Leggi o Aggiungi Commenti