Col diffondersi sempre crescente di Whatsapp, c’è chi ne approfitta in maniera poco opportuna. Dopo avervi parlato delle stupide ma innocue catene di Sant’Antonio in cui gli utenti continuavano a diffondere in maniera virale un messaggio falso, adesso siamo arrivati ad avere messaggi di gran lunga più pericolosi.
Quello che vi stiamo portando all’attenzione è un messaggio che abbiamo ricevuto poche ore fa (e che potreste ricevere/aver ricevuto anche voi), proveniente da un numero sconosciuto e con prefisso tedesco: +49 160 41630216
Come potete vedere dall’immagine, il messaggio contiene -oltre a svariati errori grammaticali- diversi link malevoli che possono prosciugare il credito telefonico e rubare i dati sensibili contenuti nella memoria dello smartphone in questione.
Con Whatsapp vengono inviati ogni giorno oltre 9 miliardi di messaggi, non ci stupisce quindi il fatto che venga utilizzato per scopi ingannevoli.
Per questo motivo -nel caso in cui riceviate un messaggio simile- vi invitiamo a non aprire nessun link ed a bloccare il mittente (tramite apposito pulsante che vedete in alto a sinistra sullo screenshot). Dalle nostre prove il numero non risulta avere Whatsapp, quindi il messaggio viene inviato con un altro sistema che sfrutta qualche falla di sicurezza, pertanto non sarà possibile bloccare il mittente finché non riceveremo il messaggio in questione.
Leggi o Aggiungi Commenti