International Data Corporation (IDC) ha pubblicato una stima sulle spedizioni dei dispositivi cosiddetti “smart connected device”, ipotizzando risultati da record per l’intero mercato per il quarto ed ultimo trimestre del 2012. A condurre la classifica le solite Samsung ed Apple.
Non è ormai una novità: Samsung ed Apple hanno in mano le redini per quanto riguarda il mercato IT (Information Technology). Grazie a prodotti come iPhone e Galaxy S le due aziende hanno ormai creato dei trend fortissimi, impossibili da scardinare in brevi periodi, trascinando le vendite di tutti gli altri prodotti dei due competitor.
Secondo l’IDC il mercato degli “smart connected device” (sostanzialmente PC, tablet e smartphone) ha raggiunto un record di spedizioni che ammonta a 303.6 milioni di unità, creando un movimento globale di circa 140 miliardi di dollari nel solo terzo trimestre 2012, facendo crescere il mercato dallo stesso periodo dell’anno precedente del 27.1%.
Nonostante la crisi mondiale, le previsioni per il quarto trimestre 2012 suggeriscono nuovi livelli da record. Il mercato crescerà del 19.2% rispetto al trimestre successivo e del 26.5% rispetto al quarto trimestre 2011. Le stime indicano spedizioni per oltre 362 milioni di unità con un valore di mercato di oltre 169 miliardi di dollari.
Durante il periodo, sempre secondo l’IDC, il settore dei tablet dovrebbe crescere, rispetto ai risultati complessivi dell’anno scorso, di circa il 55.8%, quello degli smartphone del 39.5%, mentre quello dei PC dovrebbe procedere nel suo progressivo periodo di crisi, perdendo altre quote rispetto all’anno passato.
Per quanto riguarda i due rispettivi competitor Samsung dovrebbe avere un market share complessivo del 21.8%, seguita da Apple con il 15.1%. I risultati vanno letti però in un modo ben preciso. Il prezzo medio dei prodotti venduti dalla società sudcoreana è di 310$ per unità, mentre quello di Apple supera addirittura il doppio, raggiungendo quota 744$ per ogni singola unità. Questo motivo, e non solo, porterà Samsung a produrre utili fino a 7.4 miliardi di dollari (con una crescita di circa il 91% dall’anno precedente). Una cifra indubbiamente notevole per un solo trimestre, ma risibile rispetto a quanto riuscirà a fare Apple: con i suoi potenziali 34 miliardi di utile netto quest’ultima creerà profitti quasi cinque volte superiori a quelli della sua diretta antagonista.
Le previsioni complessive di tutti i produttori si assestano a circa 2.1 miliardi dispositivi venduti nel 2016 e una crescita letteralmente paurosa del valore dell’intero mercato a quasi 800 miliardi di dollari! Se, inoltre, nel 2011 i PC (sia desktop che notebook) contavano il 39% di dispositivi informatici globali, nel 2016 questi copriranno solamente il 20% di tutti i prodotti del settore, segno della forte e costante crescita di smartphone e tablet.
Via | TheNextWeb
Leggi o Aggiungi Commenti