Grand Theft Auto: Vice City 10th Anniversary passa per la prima volta da 4.49€ a 1.79€ per un periodo di tempo davvero limitato! Se amate il genere, questo è il momento giusto per approfittare dell’offerta.
Grand Theft Auto: Vice City 10th Anniversary è la versione riscritta del titolo originale dalla Rockstar Games, ottimizzata per smartphone e tablet. Tutti gli amanti del genere potranno finalmente rivivere sul proprio dispositivo mobile le avventure che propone Vice City e godere anche di un’interfaccia grafica decisamente migliorata e personalizzabile.
Avviando l’applicazione per la prima volta, sarete subito riportati indietro nel tempo a 10 anni fa, con la classica intro della Rockstar Games e la presentazione di GTA: Vice City. Dopo questa breve intro, visualizzerete subito il menù principale del gioco, dove potrete iniziare una nuova partita, modificare diversi settings come luminosità, video e comandi, ed infine accedere al Rockstar Warehouse, lo store ufficiale della società.
Ma passiamo subito all’azione vera e propria, ovvero iniziamo la storia del mitico GTA. Premendo in tasto Nuova Partita, inizierete la vostra avventura nella grande città di Vice City, dove potrete fare davvero qualsiasi cosa. Guidare e rubare ogni tipo di veicolo, iniziare una rissa con chiunque e farvi anche inseguire dall’esercito!
Per chi ha già giocato a questo gioco su PC o console, l’interfaccia sarà davvero familiare. Infatti in alto a destra vedrete le classiche info, vale a dire l’ora nel gioco, i soldi a vostra disposizione, la vita, l’arma in uso e le “stelline” che indicano il livello di ricercatezza del personaggio. Sei stelline faranno subito arrivare l’esercito, con un vero e proprio arsenale.
Più in basso a destra dello schermo, troverete i pulsanti per l’attacco e per lo scatto, e quest’ultimo vi consentirà anche di saltare se premuto per due volte. In alto a sinistra invece avrete a disposizione il pulsante per mettere in pausa la partita e la fantastica mappa di Vice City con tanto di legenda. Vi basterà cliccarci sopra per ingrandirla ed avere la possibilità, tramite pinch, di zoomarla o rimpicciolirla.
Ovviamente quando salirete in un veicolo, i comandi cambieranno e si adatteranno alla modalita di guida, che sia auto, moto o aereo. Tutti i comandi, come detto in precedenza, si possono spostare in qualsiasi punto dello schermo a vostro piacimento. Baserà infatti accedere alle opzioni di fioco per modificare i comandi in qualsiasi momento.
Potrete quindi mettervi alla guida di qualsiasi veicolo o in alternativa, rubarlo. Certi mezzi avranno una missione secondaria racchiusa, come per esempio taxi ed ambulanze. Sarà possibile infatti svolgere i mestieri di tassista ed infermiere, guadagnando ovviamente soldi se avrete successo.
Come da immagine, con il pulsante in alto a sinistra a forma di volante, attiverete le missioni secondarie, mentre con i due pulsanti più in basso comanderete il veicolo. Potrete, in alternativa, scegliere di atticare l’accelerometro e giudare semplicemente muovendo il vostro device.
A destra come vedete, ci sono svariati pulsanti. Partendo dall’alto troviamo:
- il pulsante per cambiare visuale
- il pulsante per suonare il clacson
- il pulsante per uscire/entrare nel veicolo
- il pulsante del freno a mano
- il pulsante del freno/retromarcia
- il pulsante dell’acceleratore
Fin qui abbiamo parlato di missioni secondarie, ma ovviamente GTA: Vice City ha una trama ben precisa ed inticata, con le relative missioni principali che vi vedranno protagonisti di sparatorie ed inseguimenti mozzafiato. Il gioco è ambientato nel 1986: Tommy Vercetti, un criminale al servizio dei Forelli, una potente famiglia mafiosa, torna in libertà dopo 15 anni di vacanza dietro le sbarre per concorso esterno nella strage di Harwood il 17 luglio 1971, quando il suo boss, Sonny Forelli, lo aveva inviato nel quartiere per uccidere un uomo, nell’intento di far uccidere lo stesso Tommy, che però uccise a sangue freddo undici sicari pronti a sparargli.
Catturato lo stesso giorno dall’FBI, Tommy viene arrestato e processato, ma il giudice Morton, colluso con Forelli, per ordine del boss stesso, onde non destare sospetti in Tommy, riesce a farlo condannare a soli 15 anni, per concorso esterno in strage, senza che egli sia imputato per essere il vero esecutore. Forelli dunque, invia Tommy aVice City per un affare da concludere, e qui entrerete in gioco voi e la vostra abilità.
Troverete alcune “monete luminose” sparse per la città, le quali hanno ognuna una diversa funzione. Vi sono infatti quelle per diminuire il livello di ricercatezza, quelle per guarire la vostra salute e quelle per salvare la partita in corso.
Non ci sono davvero limiti a quello che potete fare, se non una cosa: nuotare. Questo infatti è l’unico limite che avrete, e purtroppo morirete a contatto con il fatale liquido. Verrete immediatamente trasportati in ospedale, dove vi verranno tolti dei soldi, così come quando verrete catturati dalla polizia.
Un elemento che mi ha sempre fatto divertire nel gioco su PC, è senz’altro la possibilità di eseguire le acrobazie speciali. Ogniqualvolta troverete una rampa davanti a voi, avrete subito l’istinto di andarci contro, ed in alcune, farete salti così lunghi da meritare il titolo di acrobata speciale. Queste, assiame ad altri dati, potranno essere visualizzate nelle statistiche di gioco in qualunque momento, all’interno del menù di pausa.
In conclusione sembra scontato affermare che si tratta di un classico che non morirà mai, revitalizzato sicuramente da questo approdo su dispositivi mobili. Con tante cose da poter fare, il gioco presenta qualche piccolissimo bug, come per esempio la possibilità di spostare un’auto semplicemente scattandoci contro a piedi. Resta il fatto che il gioco è davvero un capolavoro, proprio come lo era 10 anni fa su PC e console. Vale davvero la pena provarlo, poichè vi assicuriamo che non vi annoierete mai.
GTA Vice City 10th Anniversary è localizzato in italiano ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Leggi o Aggiungi Commenti