Vista la presenza di default nel nuovo servizio mappe di iOS 6 del navigatore turn-by-turn, anche l’iPhone 5 si presta ad essere utilizzato in macchina. Perché quindi non montare un buon supporto per il nostro dispositivo? Abbiamo provato per voi il supporto per cruscotto di Puro.
Puro, azienda nota da anni per la produzione di accessori per i nostri devices, presenta due tipi di supporto per auto. Uno con attacco al parabrezza e l’altro con attacco al cruscotto. Abbiamo avuto modo di provare il secondo. Come la maggior parte di supporti per auto, questo funziona con un attacco tramite ventosa.
Il contenuto
All’interno della confezione troviamo la maschera di supporto, nella quale andrà alloggiato l’iPhone, la staffa orientabile, che rappresenta il supporto fisico, e il manuale con le istruzioni di montaggio.
Il prodotto
Una volta aperta la confezione dovremo procedere con l’assemblare i due componenti. L’operazione è molto semplice. Si dovrà infatti montare il supporto dell’iPhone 5 alla staffa orientabile per cruscotto. Il collegamento avviene tramite incastro. L’accessorio non presenta sistemi di fissaggio con colle o sticker adesivi e l’attacco del supporto al cruscotto avviene tramite la potente ventosa. La ventosa siliconica brevettata e riutilizzabile permette di fissare il device saldamente al cruscotto e di spostare il supporto da un veicolo all’altro, mentre la staffa orientabile consente di regolare il dispositivo con una inclinazione verticale o orizzontale.
La staffa è orientabile in tutte le direzioni e il supporto per iPhone può essere usato sia in modalità verticale che in modalità landscape. Al contrario di altri navigatori orientabili, l’accessorio risulta ben stabile.
Anche l’alloggio per l’iPhone risulta ben fatto. L’interno del supporto è ricoperto da un film di materiale morbido in modo da evitare la formazione di graffi sulla scocca. L’installazione del terminale avviene semplicemente tramite inserimento nell’alloggio. L’inserimento e l’estrazione risulta facile e immediata.
Nonostante il supporto sia realizzato per impedire qualsiasi movimento involontario dell’iPhone, esso assicura il pieno accesso al touchscreen garantendo allo stesso tempo una visuale perfetta.
Il montaggio
Come detto in precedenza, l’attacco della staffa al cruscotto della macchina avviene nel seguente modo:
- Pulire la superficie del cruscotto con un panno, in modo da rimuovere residui di sporco e non compromettere l’aderenza della ventosa
- Sbloccare la base della staffa. Il sistema di attacco con ventosa è aiutato tramite un sistema di lock-unlock ruotabile che esercita la giusta pressione per far aderire la ventosa.
- Posizionare la ventosa sul cruscotto e ruotare il sistema di bloccaggio e assicurarsi che il sistema abbia la corretta presa.
Conclusioni
Il supporto per cruscotto per iPhone 5 di Puro è un ottimo sistema per tutti coloro i quali desiderano utilizzare in modo pratico e sicuro l’iPhone durante la guida. Il sistema risulta ben stabile e la staffa orientabile permette di girare il dispositivo nella posizione desiderata. Tuttavia il tipo di alloggio per l’iPhone 5 non permette l’aggancio del dispositivo in caso di presenza di una cover. Ua volta montato, i comandi laterali di regolazione del volume risultano accessibili così come il jack per le cuffie e il dock per il cavo di ricarica, grazie allo spazio presente nella parte bassa dell’alloggio. Molto utile il tappo presente per coprire la ventosa, in modo da permettervi di trasportare l’accessorio ovunque senza che essi la base di silicone si sporchi.
Il supporto per cruscotto per iPhone 5 di Puro è disponibile sul sito ufficiale al prezzo di 19,99 € insieme a tutti gli altri prodotti della linea Puro.
Leggi o Aggiungi Commenti