Chi di voi non ricorda le parole di Steve Jobs riguardo Flash di Adobe, tecnologia secondo lui ormai vecchia ed obsoleta? Con l’avvento dell’HTML5 fu il primo ad evitare la riproduzione dei contenuti Flash sui dispositivi iOS. Inizialmente fu preso per pazzo, ma poi piano piano anche altre aziende -tra cui Google con Android- diedero effettivamente ragione all’ex CEO Apple eliminando la compatibilità di tale sistema dai propri smartphone.
La Adobe stessa si è vista chiudere le porte in faccia e si stava preparando al peggio, ma sembra che le cose potrebbero presto cambiare. Mozilla infatti sembra essere l’unica a credere ancora in questa tipologia di contenuti, tanto da avviare un progetto SWF Open con il quale vuole portare di nuovo in vetta la compatibilità dei contenuti Flash sul web desktop e mobile.
Come vi dicevamo, l’HTML5 sembrava ormai essere l’unica valida alternativa adottata da tutte le aziende concorrenti, ma Mozilla non ha accettato questa -se così può essere definita- evoluzione. Ci sono ancora tantissimi contenuti basati sulla tecnologia Flash in giro per la rete che oramai non possono più essere visualizzati sia su iOS che nelle versioni più recenti di Android. Secondo l’azienda, se si vuole tenere il web aperto, bisogna continuare a mostrare questo tipo di contenuti, e l’idea è tutta racchiusa in questo progetto denominato Shumway.
Non si sa ancora come Adobe prenderà la cosa, ma è molto probabile che l’idea venga accolta positivamente, visto che (almeno per quanto ne sappiamo) non ci sono altre alternative in merito.
Via | Mozilla
Leggi o Aggiungi Commenti