Kantar, nota società di analisi, ha recentemente pubblicato i dati sulla diffusione dei sistemi operativi mobili nel mese di Novembre in Italia e nel mondo. Il risultato come vedrete, conferma Android come sistema operativo più diffuso nel nostro paese.
Per quanto riguarda il mercato statunitense, sappiamo che le cose sono totalmente diverse, ovvero è iOS ad aver superato nuovamente Android. Dominic Sunnebo, direttore di Kantar, ha evidenziato che:
iOS ha superato gli smartphone Android negli USA con una quota del 48,1% contro il 46,7%, ma crediamo che le posizioni si invertiranno nei prossimi due mesi. L’ultima volta questo sorpasso è avvenuto al debutto dell’iPhone 4S, quando il melafonino ha tenuto testa ad Android per tre mesi.
Anche in Europa Apple è cresciuta nell’ultimo periodo, ma non quanto negli Stati Uniti. Nel Vecchio Continente Android controlla ancora il mercato con l’81,7% delle vendite in Spagna e il 73,9% in Germania. iOS cresce comunque in quattro dei cinque Paesi più grandi in Europa, in particolare nel Regno Unito ha raggiunto il 32,7%.
Per quanto riguarda l’Italia, c’è anche un’altro sistema operativo che sta aumentando la propria diffusione: stiamo parlando di Windows Phone. Grazie alle numerose vendite dei Lumia 610 e Lumia 800, il recente sistema mobile ha raggiunto l’11,7% nel nostro Paese.
Come potete vedere dalla tabella (prima colonna 2011 e seconda colonna 2012), in Italia vince nettamente Android, segue iOS che viene tallonato da Windows Phone che in questo periodo sta registrando un netto aumento. Symbian sta nettamente calando, e Rim sta ancora a galla grazie ad un 3,7%. All’ultimo posto troviamo Bada di Samsung con l’1,5% di diffusione nel nostro mercato. La voce Other sta per altri sistemi operativi proprietari delle varie aziende, i quali stanno lentamente svanendo.
Via | TomsHW
Leggi o Aggiungi Commenti