Un grafico di Statista ci mostra l’utile netto di Apple nell’anno fiscale 2012 rispetto ai profitti delle altre grandi aziende di diversi settori.
Quando Apple a fine Ottobre ha rilasciato i dettagli circa gli utili del quarto trimestre , la reazione degli analisti e degli investitori è stata in parte negativa. La società aveva venduto meno iPad del previsto ed i suoi margini non erano stati rispettati.
La cosa che è sfuggita è però che Apple aveva appena concluso il suo anno fiscale 2012 con un utile record di 41,7 miliardi dollari su 156,5 miliardi dollari fatturato. La grandezza di questi numeri diventa più evidente dal confronto con altri giganti della tecnologia.
- Da ottobre 2011 a settembre 2012, l’utile netto complessivo di Microsoft, Google, eBay, Yahoo, Facebook e Amazon è stato di $ 34,4 miliardi. Apple da sola ha raggiunto 7 miliardi dollari di più.
- Nello stesso periodo Dell, Asus, Intel, Acer, IBM, Lenovo e HP, cioè praticamente tutto il settore di PC, hanno totalizzato 19,3 miliardi dollari, meno della metà dei profitti di Apple.
Nonostante il calo delle azioni, Apple rimane comunque l’azienda più importante al mondo e gli investimenti risultano ancora redditizi. Pochi giorni fa ad esempio il CEO di Disney ha investito 1 milione di dollari in azioni Apple.
Leggi o Aggiungi Commenti