Nintendo, a differenza di molti altri sviluppatori, ha scelto di ignorare la miniera d’oro di Apple, ovvero l’App Store, rifiutando di ricreare i suoi fantastici titoli per dispositivi iOS. Oggi però si è aperto uno spiraglio per tutti i fan della società giapponese, visto il rilascio della prima app a pagamento: Pokédex.
Sarebbe davvero un peccato non riproporre i mitici Super Mario, Zelda, e Pokémon per i nostri iPhone ed iPad, però il presidente Satoru Iwata è quasi irremovibile, e svilupperà titoli solo per il proprio hardware. Abbiamo detto quasi, poiché come potete vedere, nello store giapponese è stata rilasciata la prima applicazione Pokédex, creata dalla Pokémon Creatures Inc., uno studio di proprietà di Nintendo.
Pokédex è una vera e propria enciclopedia dei Pokémon che copre tutta l’ultima generazione di creature, ovvero quelle di Pokémon Nero e Pokémon Bianco. Vi saranno anche quattro pacchetti aggiuntivi con i Pokémon delle generazioni precedenti, sbloccabili attraverso l’in-app purchase. L’app costa 170 ¥ (circa 1,57€) ed attualmente è disponibile solo in Giappone.
Naturalmente, il rilascio di quest’applicazione ha scatenato un sacco di speculazioni sul fatto che Nintendo possa aver modificato la propria posizione sullo sviluppo di app per iOS. Visto le recenti lotte con gli investitori, e le perdite derivanti dai dispositivi 3DS e Wii U, l’azienda è stata sollecitata a sviluppare app per una piattaforma estremamente redditizia come l’App Store di Apple. Ora vedremo se questo sarà il primo di una nuova serie di titoli o l’unico della sua specie. Noi vi terremo aggiornati.
Via | CultOfMac
Leggi o Aggiungi Commenti