Nella giornata odierna, si scopre che Apple ha presentato all’Ufficio Brevetti un nuovo metodo che potrebbe migliorare o addirittura sostituire il classico “pinch to zoom” utilizzato in iOS.
Il nuovo brevetto, che è stato depositato presso l’Ufficio Marchi e Brevetti nel Maggio del 2011, descrive un sistema che utilizza i sensori di prossimità per determinare la distanza tra il viso dell’utente ed il display. Utilizzando queste informazioni il sistema può ingrandire o ridurre il testo o le immagini presentate sul display.
Il brevetto in questione, presenta due modalità di utilizzo: la modalità confort e la modalità zoom. La modalità confort, permette di ridurre o aumentare la dimensione del contenuto visualizzato, appunto, in base alla vicinanza o alla lontananza del viso dell’utente dal display del dispositivo. Quando il viso dell’utente è vicino allo schermo, le dimensioni del contenuto si riducono. Il processo inverso, invece, avviene quando il viso dell’utente è lontano dal display del dispositivo. Questa modalità mira a mantenere il contenuto visivo ad una dimensione confortevole per l’utente, indipendentemente da quanto il display è lontano dal viso dell’utente.
Per quanto riguarda invece la modalità zoom, il sistema inverte il processo descritto sopra. Questo tipo di “zoom” può essere utile per le applicazioni come i giochi o le applicazioni in cui sono presenti delle mappe. Ovviamente per poter utilizzare questo tipo di “zoom”, l’utente dovrà eseguire una procedura di calibrazione preliminare che richiede all’utente di tenere il dispositivo a varie distanze dal volto per poter raccogliere i dati utili.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti