Ryan Petrich, forse uno dei migliori e più famosi sviluppatori di Cydia, ha rilasciato dei nuovi tweak in questi giorni, tra cui Activoice. Questo tweak ci permette di avviare rapidamente la ricerca tramite il servizio di riconoscimento vocale “Google Now” oppure di sfruttare le altre potenzialità dell’App “Ricerca Google“.
Ryan Petrich è lo sviluppatore di “Activator“, un importante tweak che è alla base di tanti tweak disponibili su Cydia. Grazie ad Activator si può associare ad un gesto (per esempio doppia pressione del tasto Home) un’azione (ad esempio l’attivazione del bluetooth).
Con il nuovo tweak Activoice, vengono aggiunte altre quattro voci alle azioni possibili, che richiamano altrettante funzioni già presenti nell’applicazione “Ricerca Google“:
- Googles
- Google Apps
- Text Search
- Voice Search (Google Now)
Quindi scegliendo un gesto predefinito di Activator, potremo “lanciare” rapidamente queste funzioni.
Qualche giorno fa vi avevamo parlato di NowNow, un tweak simile a questo, perché permette di attivare rapidamente Google Now, ma Activoice come potete notare ha anche altre funzioni. Per avere una dimostrazione delle potenzialità di Google Now potete far riferimento al nostro articolo dove Google Now viene messo a confronto con Siri.
Googles
Associamo un gesto a questa funzione, così quando la richiamiamo l’iPhone aprirà l’applicazione “Ricerca Google” e avvierà una ricerca tramite foto. Quindi in un secondo, o poco più, ci ritroveremo di fronte direttamente la schermata per scattare la foto che vogliamo usare come “fonte” di ricerca.
Google Apps
Questa “azione” comporta l’apertura della schermata, all’interno di “Ricerca Google“, che mostra i servizi di Google che possiamo utilizzare direttamente dall’applicazione di google, come ad esempio Gmail e Google+.
Text Search
Verrà avviata l’applicazione di Google e potremo optare per una ricerca classica, digitando ciò che vogliamo cercare, oppure per una ricerca tramite il riconoscimento vocale o il riconoscimento di un’immagine.
Voice Search (Google Now)
Dopo aver installato il tweak, di default verrà impostato l’avvio di questa funzione a seguito di una pressione prolungata sul tasto Home (la gesture usata per avviare Siri). Basterà pronunciare ciò che vogliamo cercare per avviare una ricerca su Google.
CONFIGURAZIONE
Di default Activoice “sostituisce” Siri con Google Now, ovvero applicando una pressione prolungata sul tasto Home, non si avvierà Siri, ma verrà avviato in automatico Google Now. Per utilizzare le altre funzioni sopracitate, oppure per utilizzare un gesto diverso evitando così di inibire Siri, dovremo configurare questo tweak utilizzando il menu di Activator. Quindi prima di tutto dovrete verificare di aver già installato Activator (disponibile gratuitamente su Cydia).
Per configurare una nuova azione:
- Entrate nelle Impostazioni dell’iPhone e selezionate la voce “Activator“
- Scegliete il gesto che volete utilizzare per avviare l’azione: selezionate “Ovunque“, oppure una schermata specifica se non volete che sia utilizzabile in tutte le schermate, e scegliete tra le varie gesture disponibili
- Vi compariranno le “azioni” che potete selezionare, in particolare c’è un elenco Activoice (che viene aggiunto con l’installazione di questo tweak) nel quale sono presenti le funzioni sopracitate
Se volete evitare l’attivazione di Google Now al posto di Siri, dovrete entrare nel menu di Activator, selezionare “Ovunque“, “Pressione breve” su “Pulsante home” ed eliminare l’azione impostata premendo la “X” che compare di fianco a “Voice Search“.
Considerazioni
Ryan Petrich non si smentisce neppure questa volta, come al solito riesce e sviluppare un tweak che è una spanna sopra gli altri simili (come ad esempio NowNow). Probabilmente avendo sviluppato lui stesso Activator, potrebbe avere un vantaggio sullo sviluppo di nuove funzioni all’interno di esso. In effetti Activoice, più che un tweak a se stante, può essere considerato come un plug-in di Activator, che va ad aggiungere delle nuove azioni tra le innumerevoli già presenti.
Il giudizio complessivo e la fortuna del tweak sono strettamente legate all’opinione che ognuno ha delle opzioni di “ricerca avanzata” di Google. Da quando ho questo tweak mi è già capitato diverse volte di usare la ricerca tramite foto, cosa che prima facevo davvero raramente, mentre per quanto riguarda la ricerca vocale credo che possa essere molto interessante solo per chi non ha Siri.
Dal punto di vista “tecnico” il tweak è impeccabile nonostante sia la prima ed unica release.
Activoice è GRATIS e disponibile su Cydia nella repository di BigBoss. Richiede iOS 5 o successivo e per funzionare è necessario, naturalmente, avere installato Activator da Cydia e l’ultima versione di Ricerca Google presente su App Store.
Leggi o Aggiungi Commenti