Come vi avevamo anticipato in questo nostro articolo, Sharp sta vivendo un periodo abbastanza negativo. Alcune voci affermano che starebbe valutando la possibilità di ricevere investimenti da parte di Apple, e ci sono nuove voci che confermano la questione.
Quando Apple ha presentato i risultati fiscali del 2012, si è scoperto che la società ha speso ben 10,3 miliardi dollari, quando aveva previsto di spenderne “soltanto” 8. La discrepanza di 2,3 miliardi, non preventivata, ha destato qualche sospetto visto la sua entità. Forse la spiegazione è molto semplice.
Horace Dediu analista presso Asymco, afferma infatti che Apple è già entrata in azione sostenendo finanziariamente Sharp per una somma che potrebbe toccare la ragguardevole quota di 2,3 miliardi di dollari. Questo investimento da parte della società di Cupertino sarebbe stato effettuato in cambio di forniture di schermi e disponibilità degli impianti gestiti da Sharp. Questo avrebbe notevolmente aiutato l’azienda in piena crisi.
Dediu inoltre fa notare che Apple è entrata in azione per soccorrere Sharp prima che sorgessero problemi con eventuali creditori, i quali avrebbero potuto fermare la produzione e causare problemi seri per le forniture di display per i dispositivi made in Cupertino. Il risultato sarebbe stato che Apple dipenderebbe ancor di più dalle forniture di Samsung, cosa che la società di Cupertino sta cercando di evitare. Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma la teoria di Dediu pare la più accreditata.
Via | CultOfMac
Leggi o Aggiungi Commenti