Per un breve periodo di tempo il sistema operativo mobile di Apple ha dominato il mercato degli smartphone negli Stati Uniti. Poi con il rivale Android, disponibile sui più svariati ed economici dispositivi portatili, la tendenza si è invertita. La crescita del robottino verde sembra però essersi arrestata.
Negli ultimi due anni Android ha conquistato il 70% dei nuovi smartphone commercializzati, mentre ad iOS spetta il restante 30%. Ma se si guardano i risultati degli ultimi 12 mesi, si nota che la crescita dei dispositivi Android sta rallentando mentre quella dei device iOS accelera, rendendo possibile quindi una rimonta nei prossimi mesi.
Ad Agosto la popolazione negli Stati Uniti si divideva al 50% tra chi possiede uno smartphone e chi un cellulare normale. Il tasso di adozione verso gli smartphone è rimasto costante nel corso degli ultimi due anni e mentre Android ha conquistato 50 milioni di nuovi utenti, iOS ne ha guadagnati 26 milioni.
Secondo Horace Dediu, iOS sta colmando il divario con Android in termini di crescita, infatti , nell’ultimo anno iOS ha guadagnato 17 milioni di utenti mentre il sistema operativo di Google 25.5 milioni. Android ha conquistato perciò il 58% della crescita, mentre iOS il 42%.
Le proiezioni mostrano come negli ultimi sei mesi la crescita dei dispositivi del robottino verde stia lentamente rallentando al contrario di iOS che continua a crescere e potrebbe un giorno sorpassare il rivale.
Effettuare questo tipo di studi nel mercato degli Stati Uniti è fondamentale alle aziende come Apple e Google per capire la tendenza che si avrà anche nei mercati di tutto il resto del mondo. Sarà interessante nei prossimi mesi vedere come si evolverà la situazione.
Via | CultOfMac
Leggi o Aggiungi Commenti