In questo nostro articolo, vi abbiamo parlato a fondo del nuovo smartphone presentato da Google e costruito da LG, il Nexus 4. Il prezzo annunciato di 299 $ è stato sicuramente uno dei maggiori fattori di interesse, ben inferiore alla maggiorparte degli smartphone di fascia alta in circolazione. Purtroppo in Italia le cose saranno ben diverse.
Proprio così, i prezzi di 299$ per la versione da 8GB e di 349$ per quella da 16GB, non saranno applicati nel nostro paese. Se nei paesi europei come Francia e Germania si è applicata la conversione 1:1, ovvero 299 e 399 euro per le rispettive versioni, di fatto in Italia non sarà così. Il motivo è che in Italia non è possibile acquistare dispositivi hardware dal Play Store. Il Nexus 4 per i paesi europei privi del negozio virtuale di Google, come l’Italia, il prezzo potrebbe salire addirittura a 549 euro.
LG sembra confermare quanto detto:
Il prezzo su Play Store di 349$ / 349€ per la versione 16 GB è valido solo per gli acquisti, appunto, su Play Store nei Paesi in cui questo vende anche l’hardware. L’Italia non è fra questi Paesi, quindi non si potrà acquistare Nexus 4 online a quel prezzo da Play Store. Il prezzo offline sarà necessariamente più alto, anche in quei Paesi in cui c’è il Play Store.
Sono bastati pochi giorni per smorzare l’entusiasmo suscitato da questo nuovo terminale. In conclusione si può solo sperare che Google ed LG mettano mano su questa situazione per ridurre al minimo la discrepanza di prezzo.
Nel frattempo gli utenti italiani si stanno facendo sentire a gran voce. Su internet ci sono numerose petizioni contro questa politica dei prezzi, nonché lamentele sui canali twitter e Facebook di LG Italia. Gli utenti, giustamente, chiedono ad LG di applicare la stessa strategia di Asus, che vende i suoi dispositivi allo stesso prezzo offerto dal Play Store, anche nei paesi in cui Google non ha abilitato il servizio. Staremo a vedere.
Via | TomsHW
Leggi o Aggiungi Commenti