Come promesso, Google ha rilasciato un aggiornamento della sua applicazione Ricerca Google per iOS che aggiunge il riconoscimento vocale tipo Google Now di Android, simile a Siri.
Un degno rivale di Siri è sicuramente Google Now, il servizio di ricerca sviluppato dal colosso della ricerca. Ora, con il miglioramento della ricerca vocale dell’applicazione Ricerca Google per iOS, gli utenti possono quindi scegliere una alternativa a Siri. In una nota Google ha dichiarato:
Basta toccare l’icona microfono e formulare la domanda, allo stesso modo con cui vi rivolgereste ad un amico. Per esempio, potete chiedere “quale film proietteranno questo fine settimana?” e presto le vostre parole saranno trascritte sullo schermo in tempo reale. Il servizio vi mostrerà poi un elenco dei più recenti film in programma nei cinema vicini a voi con i relativi orari. Quando Google è in grado di fornire una risposta diretta alla vostra domanda, si otterrà una risposta parlata.
Google Now, il riconoscitore vocale di Android, è stato formalmente introdotto nell’ultima versione Jelly Bean. A dispetto dei comuni servizi di trascrizione, i quali Google implementa già nelle sua app di iOS, aggiunge ora, tramite la ricerca vocale in streaming, un tocco di interattività e di intelligenza artificiale in più. Il changelog ufficiale prevede:
- Pronuncia il termine di ricerca e ottieni i risultati senza digitare nulla.
- Riconoscimento vocale più veloce e miglioramento significativo delle prestazioni, con streaming del testo in tempo reale
Le altre funzioni sono:
- Più veloce: trova i risultati più velocemente rispetto a una ricerca dal browser
- Ricerca di bellissime immagini a schermo intero
- Scorrimento delle pagine web per tornare rapidamente ai risultati di ricerca
- Ricerca all’interno delle pagine web utilizzando la funzione integrata di ricerca del testo
- Google Goggles: scatta una foto di quello che vedi e trova ulteriori informazioni su prodotti, luoghi di interesse, dipinti famosi o perfino le soluzioni dei sudoku
Ricerca Google è disponibile gratuitamente in App Store ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Leggi o Aggiungi Commenti