Oggi Google ha rilasciato diverse novità come Google Music per l’Europa a partire dal 13 Novembre e i tablet Nexus 7 e Nexus 10. La più eclatante è però il nuovo smartphone Nexus 4 che entrerà in competizione con l’iPhone 5. Il dispositivo è caratterizzato da una scheda tecnica di tutto rispetto ed un prezzo a dir poco competitivo!
Inizialmente la presentazione di questi nuovi prodotti si doveva tenere a New York, ma il recente uragano Sandy ha portato l’azienda all’ovvia scelta di cancellare l’evento in programma. Quindi, i nuovi prodotti sono stati svelati semplicemente tramite un comunicato stampa.
In collaborazione con LG, Google presenta il Google Nexus 4, nuovo smartphone di punta della società, il quale monta un processore quad-core da 1,5GHz, 2 GB di RAM e un display da 4.7″ con risoluzione 1280×768 e ben 320 ppi. Fotocamera posteriore da 8 MP capace di registrare video in FullHD (1080p), e fotocamera anteriore da 1,3 MP. Novità di rilievo, è senz’altro la batteria da 2100 mAH con possibilità di ricarica wireless, senza quindi l’utilizzo di cavi.
Con Android 4.2, il Nexus 4 offre la possibilità di scattare foto panoramiche a 360°, grazie a Photo Sphere. Il nuovo aggiornamento del sistema operativo è dotato anche del Gesture Typing, il quale consente agli utenti di scorrere con le dita sulle lettere da digitare. Non poteva mancare il servizio simile ad AirPlay di Apple, ovvero Miracast, il quale consentirà agli utenti di guardare film, video su YouTube e giocare sulla propria HDTV. Inoltre il sistema operativo è stato migliorato con l’aggiunta informazioni sui voli, prenotazioni di ristoranti, conferme alberghiere e dettagli delle spedizioni.
Ecco l’elenco completo e dettagliato delle caratteristiche:
- processore Quad core 1,5 GHz Qualcomm Snapdragon S4 Pro (Krait CPUs)
- 2 GB di RAM
- display da 4.7-inch WXGA True HD IPS Plus (1280 x 768)
- 8/16 GB memoria interna
- fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash LED capace di registrare video in full-HD
- fotocamera anteriore da 1,3 megapixel
- NFC, WiFi, Bluetooth
- batteria da 2.100 mAh Li-Polymer (15.3 ore in chiamata, 390 ore in standby)
- dimensioni 133.9 x 68.7 x 9.1mm
- peso 139gr
- sistema oprativo Android 4.2 Jelly bean
Nella maggior parte dei mercati europei verrà commercializzato (senza necessità di contratto) dal 13 Novembre 2012 tramite il PlayStore ad un prezzo di 299$ per la versione da 8GB e 349$ per quella da 16GB, ma qui in Italia dovremo attendere molto probabilmente la fine del mese. Il prezzo è molto competitivo, speriamo che il cambio e le tasse del nostro paese non cambino di molto il prezzo finale. Cosa ne pensate?
Via | Appleinsider
Leggi o Aggiungi Commenti