Le contraddizioni e le stranezze in ambito giuridico per fortuna non sono esclusive del nostro paese. Recentemente negli Stati Uniti si è aggiornata la normativa che regola le operazioni di jailbreak e rooting sui dispositivi. Queste attività sono considerate legali sugli smartphone ma non su tablet, pc e console.
Secondo le nuove decisioni che entreranno in vigore a partire da Domenica 28 Ottobre, negli Stati Uniti il jailbreak ed il rooting dei propri dispositivi sono operazioni legali solo se effettuati su smartphone. Questa infatti è un’eccezione alla normativa DMCA (Digital Millennium Copyright Act), che considera però le stesse operazioni illegali se eseguite su computer, tablet e console da gioco.
Consentire il jailbreak su un iPhone e proibirlo su un tablet è una vera e propria incoerenza, l’unico motivo valido sarebbe quello di consentire lo sblocco del dispositivo affinché questo possa essere utilizzato con tutti gli operatori telefonici.
Le nuove normative previste dall’ufficio per la difesa del diritto d’autore statunitense riguardano anche la copia di DVD ed eBook. I primi possono essere copiati solo sotto certe condizioni e non con lo scopo di backup personale perché l’acquisto di software o film non equivale al possesso, ma ad una concessione di licenza.
Diverso invece il caso degli eBook, i libri in formato digitale. Questi potranno essere copiati solo se, una volta regolarmente acquistati, non si hanno altri mezzi a disposizione per fruire di quei contenuti su diverse piattaforme.
Via | TomsHw
Leggi o Aggiungi Commenti