Di solito preferiamo parlavi di tweak che introducono dei vantaggi pratici nell’utilizzo del nostro dispositivo, capita però di imbattersi in tweak come Ostium, che aggiungono degli effetti grafici carini senza appesantire o rallentare il dispositivo, che riteniamo comunque degni di nota. Tutti i dettagli ed un video dopo il salto.
Ostium introduce un nuovo modo di attivare il centro notifiche. Oltre alla classica attivazione mediante swipe verso il basso a partire dalla barra di stato, potremo entrare nel centro notifiche anche dalla Home Screen con una gesture a due dita: bisogna puntare due dita al centro del display e farle scivolare in orizzontale verso i bordi. Detta così forse sembra una cosa scomodissima, in realtà è più facile a farsi che a dirsi, è paragonabile all’ingrandimento di un’immagine.
Quello che noterete subito è che l’immagine sul display verrà tagliata in due parti, che come le tende di un sipario si apriranno per lasciare posto al centro notifiche. Questo comparirà dietro le “tende” oppure, se attiviamo l’animazione all’interno delle impostazioni, lo vedremo scendere dall’alto così come accade di solito. [L’immagine di seguito fa riferimento ad un iPad]
Il centro notifiche sarà accessibile con uno swipe verso il basso dal bordo superiore del display anche all’interno delle applicazioni ed anche in landscape, ma nel caso di App che nascondono la barra di stato non comparirà più il “grabber” e verrà mostrato direttamente il centro notifiche. Ostium di default disabilita il “grabber” ma nelle impostazioni potremo riattivarlo.
Impostazioni
Quando installiamo il tweak non troveremo nuove icone nella Home Screen ma solo una nuova voce nelle Impostazioni dell’iPhone che ci permetterà di regolare le nostre preferenze:
Per quanto riguarda la visualizzazione del Notification Center quando lo si attiva con lo swipe verso il basso dalla barra di stato
- Abilitare/disabilitare l’effetto sipario (disabilitato = lo mostra come se non avessimo installato il tweak)
- Abilitare/disabilitare l’animazione del centro notifiche
- Mostrare/nascondere il grabber
Per quanto riguarda la nuova modalità di attivazione con la gesture a due dita
- Abilitare/disabilitare questa gesture a due dita
- Abilitare/disabilitare l’animazione del centro notifiche
Wallpaper
Nel caso in cui abilitassimo l’animazione del centro notifiche, questo comparirà gradualmente e mano mano andrà a coprire lo sfondo bianco alle sue spalle. Nell’ultima versione di Ostium è stata introdotta la possibilità di scegliere uno sfondo colorato oppure selezionare un’immagine dal rullino fotografico. C’è anche un’impostazione “nascosta”, per niente importante.
Trattandosi di un “tweak grafico” che punta tutto sull’animazione del centro notifiche, le parole e gli screenshot non sono sufficienti a descriverlo, quindi vi invito a guardare questo breve video.
Ostium è disponibile nella repository di ModMyi al prezzo di 0,99 $, ovvero poco meno di 80 centesimi di euro, ed è compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad con iOS 5 o superiore, in particolare supporta già iOS 6 ed è pienamente compatibile con IntelliScreenX.
Leggi o Aggiungi Commenti