Con la presentazione, a sorpresa, della quarta generazione di iPad, a circa sette mesi dal lancio del modello precedente, molti consumatori sono rimasti delusi, o meglio, “arrabbiati” rispetto a questa decisione di Apple. Ieri è circolato un rumor relativo alla possibilità di sostituire il proprio iPad ma la confusione che ne è scaturita è veramente grande per cui andiamo a fare chiarezza su tutta questa storia.
Come vi avevamo anticipato ieri, negli Stati Uniti è possibile sostituire il proprio iPad di terza generazione con quello della generazione successiva. Ciò è possibile soltanto se il vecchio iPad è stato acquistato al massimo 30 giorni prima. Tutto questo è vero e possiamo confermarlo. Quello che però bisogna specificare è che non si tratta di una promozione Apple ma del semplice e normale “Diritto di Recesso”.
Il diritto di recesso prevede infatti che il consumatore possa restituire il prodotto acquistato e ricevere indietro i propri soldi entro i limiti di tempo imposti dalla legge. E’ bene tener presente però che il diritto di recesso in negozio viene applicato solo ed esclusivamente a discrezione del venditore, non avendo questi alcun obbligo di legge in tal senso.
Negli Apple Store degli Stati Uniti è possibile restituire il prodotto acquistato entro 30 giorni, mentre in Italia entro 14 giorni, come specificato anche nelle Condizioni di Acquisto dei retail store:
Il prodotto acquistato può essere restituito, unitamente alla confezione originaria, entro quattordici (14) giorni dalla data di acquisto, dietro presentazione dell’originale dello scontrino fiscale o della fattura.
Con i soldi restituiti sarà poi possibile procedere all’acquisto del nuovo dispositivo. Perciò anche i consumatori italiani, che possiedono l’iPad 3 da meno di due settimane, potranno far valere i propri diritti e ricevere indietro i soldi spesi. Potrete poi decidere di utilizzare quei soldi come volete, magari per comprare l’iPad di quarta generazione oppure l’iPad Mini.
Smentiamo quindi definitivamente la possibilità, presente o futura, di promozioni da parte di Apple per effettuare il passaggio dal vecchio al nuovo dispositivo per tutti i clienti iPad 3.
Leggi o Aggiungi Commenti