Due gruppi di consumatori italiani, guidati dai loro legali, hanno avviato una class-action contro Apple, in particolare contro la garanzia “AppleCare”. Infatti, dopo l’intervento del commissario europeo per la giustizia, Viviane Reding, le due associazioni che salvaguardano i consumatori italiani hanno avviato questa causa contro l’azienda di Cupertino, anche se quest’ultima è stata già multata nel dicembre scorso, proprio a causa della garanzia applicata sui propri dispositivi.
Federconsumatori ed il Centro per la Protezione dei Consumatori e degli Utenti (CTCU) sono le due associazioni che stanno guidando questa ingiunzione contro Apple. La class action è stata annunciata martedì scorso in una conferenza dove è stato dichiarato che:
…Non è bastata la sanzione, dello scorso mese di Dicembre, da circa un milione di euro infilitta alle 3 aziende del gruppo Apple. Infatti, da qualche giorno l’Autorità ha riaperto il caso contro Apple, per reiterata violazione dei diritti dei consumatori, sopratutto per quanto riguarda la garanzia legale.
Ovviamente questi problemni tra i consumatori e l’azienda di Cupertino, sono nati quando l’UE ha dichiarato attraverso le proprie leggi che bisogna fornire una garanzia gratuita di almeno due anni dalla data d’acquisto. Al contrario, Apple offre solo un anno di garanzia diretta, suggerendo ai propri clienti l’Apple Care, ovvero l’estensione della garanzia (a pagamento) che confonde (e molto) la situazione.
Massimo Cerniglia, avvocato e coordinatore della class-action, ha espresso il proprio parere sul caso, affermado che l’azione legale intende recuperare tutte le perdite dovute al comportamento presente e passato di Apple, ed è rivolta a Apple Sales International, Apple Italia ed Apple Retail Italia. Queste 3 compagnie sono le stesse che sono state colpite nel dicembre scorso dall’intervento dell’AGCOM.
Via | HDBlog
Leggi o Aggiungi Commenti