Come al solito, i nostri amici oltre a iFixit si sono ancora una volta messi all’opera, smontato un altro dispositivo Apple. Questa volta hanno dato uno sguardo approfondito al nuovo iPod touch di 5° generazione, che proprio in questa settimana sta raggiungendo i primi clienti che lo hanno acquistato.
Smontando il nuovo dispositivo della gamma iPod, i ragazzi di iFixit hanno notato quanto sia più difficile smontare un dispositivo senza viti esterne (come l’iPod Touch in questione) rispetto all’iPhone 5. Infatti, proprio per la mancanza di viti esterne e per la presenza di due “cavi a nastro” presenti sulla scheda logica, i ragazzi di iFixit hanno dichiarato che “la riparazione non è impossibile, ma è certamente sarà difficile e costoso”, assegnando un punteggio pari a 3/10, in confronto ai 7/10 assegnati all’iPhone 5.
Ecco le componenti hardware presenti sul nuovo iPod touch:
- Processore A5;
- 512 MB di RAM prodotta da Hynix;
- 32 GB di memoria prodotto da Toshiba (mod. NAND Flash);
- Modulo Wi-Fi “Murata”;
- Pannello LCD-Touchscreen Broadcom;
- Giroscopio a tre assi prodotto da STMicroelectronics;
Ecco alcune caratteristiche del nuovo iPod Touch, scritte dai tecnici di iFixit dopo aver smontato il nuovo dispositivo di Apple:
- ci sono diverse clip e adesivi che chiudono questo iPod, quindi, non serve una piccola leva per smontare un iPod Touch di 5° generazione, infatti, per aprire lo chassis i tecnici hanno dovuto utilizzare una pistola di calore.
- oltre al nuovo display da 4″ e la fotocamenta da 5 megapixel, il nuovo iPod touch presenta una nuova “funzione” che Apple ha implementato solo su questo dispositivo: stiamo parlando della clip “anti-caduta” presente sulla parte posteriore del dispositivo, installata per la prima volta su un dispositivo Apple;
- piccola nota negativa sul tasto Home, infatti, i ragazzi di iFixit sono rimasti un po’ delusi perchè il tasto presente sul nuovo iPod Touch non è rinforzato come quello presente sull’iPhone 5;
- la batteria presente sull’iPod Touch è leggermente più capiente delle versioni precedenti e negli ingombri risulta molto simile a quella presente sull’iPhone 5.
Via | 9to5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti