Diverse settimane fa abbiamo scritto un articolo riguardante Le Sfumature del Bacio, un thriller ricco di colpi di scena storici e tecnologici che svela il volto occulto e vero del nostro tempo. Un mondo in cui la linea fra i buoni e i cattivi svanisce, incalza un veloce ritmo di eventi che ci porta a ricollegare gli scandali della cronaca a cui siamo ormai abituati con tutti i segreti inavvicinabili che ogni giorno ci vengono nascosti.
In questo libro mancava però un finale. Se lo avete letto, avrete anche notato che la narrazione si interrompeva volutamente per permettere ai lettori di pensare ad un probabile finale entro il 30 settembre, comporlo e twittarlo all’autore (@stefanobertuzzi) sotto forma di link DropBox entro il 10 ottobre.
All’opera migliore sarà donato un iPad 2 Wi-Fi poichè secondo l’autore, è lo strumento ideale per invogliare i giovani a informarsi e a redigere un’espressione compiuta del loro pensiero sui temi dell’attualità ed inoltre il testo potrà essere pubblicato sul sito ufficiale dello scrittore.
Ebbene, finalmente ci siamo: il 10 ottobre è arrivato, ed è stato trovato il finale ed il vincitore del contest, che si aggiudicherà il premio citato poc’anzi. Senza ulteriori indugi, vi lascio il comunicato di chiusura che Stefano ha deciso di lasciare a tutti voi nel quale viene annunciato il vincitore del premio.
In questi giorni ho letto con attenzione le formulazioni che mi sono pervenute. Grazie, davvero, di cuore.
Grazie per i complimenti alla mia semplice opera, ma, soprattutto, grazie a voi tutti per l’aver voluto esporre il vostro pensiero e il vostro sentimento scrivendo un possibile finale per le Sfumature del Bacio.
Se l’arte sia emozione, amici, dobbiamo aver tutti compiuto qualcosa di buono!
Sebbene questo libro ruoti attorno al tecnicismo del dominio, gelida verità moderna, avete tutti pensato a un’epilogo romantico, vi siete tutti lasciati guidare dall’intimità dei personaggi. Mi avete illuso d’essere riuscito a tracciare dei volti quasi reali e, di questo, vi ringrazio infinitamente.Per tutti voi Andrea deve morire; forse era scritto nelle stelle o nella sua natura ingenuamente eroica.
L’incognita è Erica. Lei è reale; quasi viva.
Questa ragazza, che in ogni sua parola svela il tatticismo della manipolazione, che futuro può avere?
Avete dovuto coinvolgere la vostra visione della vita e del mondo per determinare quale destino affidare a Erica.Ho letto elaborazioni appassionanti, gentili, colorite. Siete tutti stati ottimi autori!
Devo però scegliere, fra tutte, l’idea che ha avuta Chiara Gavarini di Città di Castello.
Perché?“[…] io credo che non avendo mai avuto nessun’altra passione che per se stessa (e avendo goduto dell’ essere riuscita ad imporsi una tale regola),sia rimasta così spiazzata nel rendersi conto di provare un qualcosa di simile all’affetto per Andrea, che l’unico modo per averlo vicino era intralciarlo e metterlo alla prova, ma con la speranza di una sua vittoria. Probabilmente Erica nemmeno si vendicherà della sua morte, la cancellerà come ha fatto per ogni altro evento che nella sua vita le abbia arrecato troppo dispiacere: se cedesse passivamente a una qualche forma sentimento, sia pure la voglia di vendetta, dopo una vita passata ad esaminare razionalmente cause-effetti delle sue azioni, impazzirebbe e non sarebbe d’aiuto allo scopo che si è prefissata. Che in cima alla piramide dei “cattivi” ci sia lei o che ci arrivi un giorno non lo si saprà mai..ma dubito che sia importante saperlo.”
Non è in alcun modo un finale edificante, né piacevole. Ma va ammesso che sembra tanto vera da poter respirare.
Così io vedo e sento il mondo d’oggi e me ne cruccio. Ma, auguro a tutti, la ricerca della massima integrità morale e della profonda conoscenza. Con queste due doti, nessun grande fratello potrà davvero determinare tutta la nostra esistenza.
Stefano Bertuzzi attende l’autorizzazione della vincitrice del concorso per pubblicare il suo elaborato sul sito del libro. Inoltre, informa che avrebbe molto piacere se anche gli altri partecipanti volessero chiedergli di pubblicare la loro opera.
In conclusione, ci teniamo a farvi notare che per 48 ORE Le Sfumature del Bacio sarà disponibile per il download gratuito! Vi invitiamo quindi a cancellare la copia precedentemente scaricata e rieffettuare il download.
Leggi o Aggiungi Commenti